Salta il menù
Vai alla pagina dona ora

Notizie

Quegli Omega-3 tutti da bere

Quegli Omega-3 tutti da bere Uno o due bicchieri di vino rosso al giorno possono aiutare a prevenire l’AMD

9 dicembre 2008 - Il vino rosso? Che non ve la diano a bere: fa senz’altro bene se assunto in quantità moderate e non siete malati di fegato. Infatti contiene i celebri Omega-3, che aiutano a proteggere non solo il nostro cuore e i nostri vasi sanguigni, ma anche la nostra retina.

Uno o due bicchieri di vino rosso, che vanno bevuti durante i pasti, aumentano i livelli di acidi grassi nel sangue, con numerosi effetti benefici. Si tratta di sostanze che - presenti in abbondanza nel pesce - aiutano tra l’altro a prevenire anche la degenerazione maculare senile (AMD), una malattia che può compromettere la visione centrale.

Lo studio, che si è concentrato sugli aspetti cardio-vascolari, è stato condotto su oltre 1600 pazienti di tre Paesi (Italia, Belgio e Inghilterra). Dunque, il vino può offuscare la mente... ma può anche fare bene alla vista se bevuto con moderazione.

Questa ricerca è stata, tra gli altri, finanziata dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca in Italia. Ha preso parte allo studio l’Università Cattolica (sede di Campobasso).

Leggi anche: Consigli utili per la guida
Per consultare la

Fonte scientifica originale clicca qui (American Journal of Clinical Nutrition). Numero Verde di assistenza oculistica (tutte le mattine dei giorni feriali, dalle 10 alle 13). Risponde un medico oculista se si scrive anche nel forum del sito della IAPB Italia onlus .Nota: per variare la dimensione dei caratteri premere il tasto Ctrl assieme ai tasti +/- oppure girare


Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.