Salta il menù
Vai alla pagina dona ora

Eventi

Prevenire le malattie oculari fin da piccolissimi

Locandina convegnoPrevenire le malattie oculari fin da piccoli
Convegno il 14 dicembre a Roma, presso il Policlinico A. Gemelli
Prevenire la malattie oculari sin da piccolissimi. ù su questo tema che si è tenuto a Roma un convegno il 14 dicembre scorso, presso il Policlinico Agostino Gemelli. L’appuntamento, riservato agli addetti ai lavori, è stato una preziosa occasione di discussione e di confronto tra esperti italiani di notevole calibro.Foto: Policlinico A. Gemelli
Infatti, occorre sempre tenere d’occhio i problemi oculari, specialmente se si hanno bambini piccoli. Molti i temi che sono stati affrontati durante il convegno: dalla visita oculistica alla nascita alla retinopatia del pretermine (malattia della retina che colpisce i nati prematuramente), la cataratta congenita, la patologia oncologica oculare, ma anche il glaucoma congenito, la patologia malformativa e degenerativa del polo posteriore (malattia che colpisce la zona centrale della retina).
Foto: avv. Giuseppe CastronovoLa diagnosi di malattie di questo genere è importante che venga fatta tempestivamente, onde evitare spiacevoli conseguenze quando i bambini crescono e in età adulta. Per questo i genitori dovrebbero sottoporre a visite i propri figli in ambito neonatale o, comunque, prima dell’ingresso in età scolare.
In apertura dei lavori è intervenuto il Presidente della IAPB Italia, avv. Giuseppe Castronovo, che ha parlato dell’impegno profuso dall’Agenzia per la prevenzione delle patologie oculari. Come medici oculisti sono intervenuti, tra gli altri, il prof. Filippo Cruciani dell’Università La Sapienza di Roma e il prof. Emilio Balestrazzi - che ha coordinato i lavori -, direttore del dipartimento di oculistica del Gemelli (Università Cattolica del Sacro Cuore). In questa stessa struttura è stato inaugurato, lo scorso 11 ottobre, il Polo Nazionale di servizi e ricerca per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva degli Ipovedenti, fortemente voluto dalla IAPB Italia (per info clicca qui).
Il convegno è patrocinato dal Ministero della Salute, per conto del quale è intervenuto Donato Greco, capo dipartimento della prevenzione e della comunicazione. Per il programma integrale clicca qui. Vedi anche articolo pubblicato su Oftalmologia Sociale: “Problemi di prevenzione: un’ipotesi di normativa per la diagnosi neonatale” (clicca qui).

Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.