Vai al main content

Vai alla home di Iapb Italia onlus

Dona oraSostienici con il 5x1000

Eventi

Polo Nazionale

SOI, appuntamento al 97° Congresso Nazionale

Il 30 novembre a Roma simposio del Polo Nazionale sugli standard internazionali per la riabilitazione visiva. Il primo dicembre premiato il Presidente della IAPB Italia

Si è svolto per quattro giorni a Roma, dal 29 novembre al 2 dicembre 2017, il 97° Congresso Nazionale della Società Oftalmologica Italiana (SOI). Il quale si è concluso con un bilancio favorevole: circa 3700 partecipanti, di cui 2350 oculisti. In seguito a nuove elezioni l’attuale Presidente SOI in carica, il dott. Matteo Piovella, è stato riconfermato per altri quattro anni (2018-2021).

In questa cornice si sono svolti simposi, master e letture magistrali, concepiti eminentemente per un pubblico di specialisti. Alla riabilitazione visiva è stato dedicato dedicato un Simposio [1] giovedì 30 novembre, organizzato dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus e dal Polo Nazionale (intitolato “Gli standard internazionali per la riabilitazione visiva: accessibilità e qualità”). In quest’occasione si sono tenuti autorevoli interventi, tra cui quelli di S. Mariotti (Organizzazione Mondiale della Sanità), F. Amore, S. Turco (Polo Nazionale) e F. Cruciani (già Direttore della Clinica oculistica dell’Università Sapienza di Roma).

Il dott. Mariotti ha spiegato che "la riabilitazione visiva è parte integrante di un percorso terapeutico". Però, ha notato il dott. Amore, "ci sono ancora 250 milioni di persone che hanno bisogno di questo tipo d’intervento". Soprattutto perché si sta verificando un invecchiamento demografico globale, con un parallelo incremento delle malattie croniche e degenerative (anche della retina). Anche per questo l’OMS auspica l’istituzione di un manager della vista (Vision Coach), una nuova figura professionale che sarebbe in grado di seguire queste problematiche in una prospettiva più ampia anche a livello gestionale.

Il 30 novembre si è svolto anche un altro simposio [2] incentrato su aspetti culturali e di comunicazione: hanno tra l’altro partecipato il Cardinale Gianfranco Ravasi e Monica Maggioni (Rai), mentre il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha inviato un videomessaggio.

Successivamente – il primo dicembre 2017 – nello stesso contesto il Presidente della IAPB Italia onlus, l’avv. Giuseppe Castronovo, è stato premiato dal dott. Piovella, in una cornice di tripudio e commozione, per il suo impegno esistenziale contro la cecità [3]. L’avv. Castronovo, dopo un videointervento in cui ha raccontato episodi salienti della sua vita, ha auspicato un impegno di solidarietà da parte degli oculisti italiani in occasione della Giornata mondiale della vista (che si celebra il secondo giovedì di ottobre), quando si possono sostenere i più poveri, che spesso non si possono neanche permettere una visita specialistica.

Altri premi e medaglie sono stati conferiti nella stessa cornice congressuale.

Link utili: Programma SOI sul web

Promemoria del Simposio sulla riabilitazione visiva

Fonte di riferimento: SOI

[1Sessione 24, Sala S. Pietro dell’Hilton di Monte Mario, dalle 11:30 alle 12:30

[2realizzato da Fondazione Insieme per la Vista Onlus Per Vedere Fatti Vedere e Associazione Treccani Cultura e Cortile dei Gentili

[3egli stesso è non vedente a causa di un ordigno bellico che gli esplose tra le mani quando aveva soli nove anni (nel 1944 in Sicilia)

Pagina pubblicata il 21 novembre 2017. Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2017


Condividi su: