Salta il menù
Vai alla pagina dona ora

Notizie

Per un mondo senza glaucoma

Per un mondo senza glaucoma
Dall’8 all’11 luglio si terrà a Boston un congresso mondiale sulla malattia oculare

1 luglio 2009 - La pressione dentro l’occhio sale fino a rovinare il nervo ottico . ù ciò che avviene generalmente col glaucoma , una delle maggiori cause di cecità evitabile nel mondo, da cui - secondo l’Oms - sono affette 55 milioni di persone; ma la malattia oculare deve essere diagnosticata al più presto per poter scongiurare conseguenze nefaste. Visione di glaucomatosoInfatti, quando si aggrava, il campo visivo diventa sempre più ristretto ovvero a ‘tunnel’ (un po’ come se si vedesse dal buco della serratura), sino alla completa oscurità. Proprio a questa patologia oculare verrà dedicato un congresso negli Stati Uniti, organizzato dalla World Glaucoma Association, che si terrà dall’8 all’11 luglio a Boston.

Se non diagnosticato il glaucoma può culminare in un dramma visivo; ma la scienza medica consente di curarlo, nella maggior parte dei casi facendo ricorso a colliri (fino a tre in combinazione), cheocchio glaucomatoso abbassano la pressione intraoculare dovuta a un difetto nell’equilibrio dell’umor acqueo: ne viene prodotto di più di quanto ne defluisca e, come avviene per un pallone troppo gonfio, l’occhio può essere danneggiato. Nei casi estremi si può ricorrere a un intervento chirurgico; esiste persino una tecnica innovativa che prevede l’innesto di valvole d’oro nel bulbo oculare ( clicca qui per approfondire).

Fonti: V2020 , Oms, www.worldglaucoma.org
Numero Verde di assistenza oculistica (attivo tutte le mattine dei giorni feriali, dalle 10 alle 13). Risponde un medico oculista anche se si scrive nel forum del sito della IAPB Italia onlus .Nota: per variare la dimensione dei caratteri premere il tasto Ctrl assieme ai tasti +/- oppure girare la rotellina del mouse mentre si tiene premuto Ctrl.


Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.