Salta il menù
Vai alla pagina dona ora
Dona oraSostienici con il 5x1000

Oftalmologia sociale

Ottobre-dicembre 2017

In questo numero è contenuto un nuovo studio scientifico che si concentra sul nesso tra l’età materna e la presenza dei vizi refrattivi nei bambini piccoli: esiste un rischio 3,5 volte superiore - secondo ricercatori dell’Azienda provinciale per i Servizi Sanitari di Trento - che bimbi di 4 anni abbiamo l’astigmatismo, l’ipermetropia e la miopia se le madri hanno dai 45 anni in su. In quasi due casi su cento, inoltre, è stato riscontrato l’occhio pigro in 14mila bambini.

L’invalidità civile e l’oftalmologia legale è un altro tema affrontato, assieme alla riabilitazione visiva tra aspettative e realtà. Non poteva, inoltre, mancare un punto sulla Giornata mondiale della vista - promossa in Italia dalla Sezione italiana della IAPB in circa 100 piazze con numerose iniziative gratuite - e sul 97° Congresso nazionale della Società Oftalmologica Italiana (che ha ospitato anche un simposio sulla riabilitazione visiva organizzato con esperti OMS e del Polo Nazionale).

Immancabili le consuete news oculistiche dal mondo e quelle dall’Italia. Per essere informati sulle nuove frontiere della ricerca medica nel campo oftalmologico, leggere questo nuovo numero è imprescindibile.

Abbonati ora per rimanere sempre aggiornato/a

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.