Salta il menù
Vai alla pagina dona ora
Dona oraSostienici con il 5x1000

Oftalmologia sociale

Ottobre-Dicembre 2016

Da un reportage nelle zone terremotate di Amatrice (Lazio) fino alla telerefertazione del fondo oculare per individuare la retinopatia diabetica. Sono alcuni degli argomenti trattati in questo numero di "Oftalmologia Sociale", testata di sanità pubblica che ha sempre un occhio per le news dal mondo e dall’Italia. Uno strumento per aggiornarsi su tutte le novità e gli sviluppi del mondo oculistico.

Segnaliamo, inoltre, un articolo curato dall’Istituto Chiossone di Genova ("Se l’hi-tech guarda a ciechi e ipovedenti"), che aiuta ad aprire gli occhi sugli ultimi sviluppi dei dispositivi utili ai disabili visivi. Segno tangibile che il Belpaese si può distinguere nel campo della ricerca ad alto contenuto tecnologico.

Lo sapevate, inoltre, che c’è un nesso tra la flora intestinale e lo sviluppo della degenerazione maculare legata all’età? Ve lo spiegheranno R. Scholz e T. Langmann del Dipartimento di Oftalmologia e immunologia sperimentale dell’Università di Colonia, in Germania.

Non poteva, infine, mancare un intervento della direttrice generale dell’OMS Margaret Chan su "Diabete e obesità". Infatti il diabete è considerato dall’Organizzazione mondiale della sanità una sorta di "epidemia": secondo gli ultimi dati disponibili ne sono affette 422 milioni di persone nel mondo e molte di queste soffrono di problemi retinici.

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.