Salta il menù
Vai alla pagina dona ora

Oftalmologia sociale

Ottobre-Dicembre 2010

In questo numero: "Vediamoci al Simposio sull’Ipovisione", un articolo in cui l’avv. G. Castronovo (Presidente dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus) invita a partecipare a un appuntamento dedicato anche alla riabilitazione visiva che si è tenuto dal 15 al 17 dicembre a Roma (clicca qui per approfondire). L’argomento tiene banco anche nell’editoriale del Prof. F. Cruciani intitolato "Più riabilitazione contro l’ipovisione".

Si dedica poi ampio spazio alla Giornata mondiale della vista, che si è celebrata il 14 ottobre. Alla conferenza stampa organizzata quel giorno dalla IAPB Italia onlus ha partecipato anche un’esperta dell’Oms, S. Minchiotti, di cui riportiamo l’intervento ("Meno ciechi e ipovedenti nel mondo") e di cui pubblichiamo un’intervista.

I bambini sono al centro dell’intervista al Presidente dell’Unicef V. Spadafora, ma anche gli immigrati ricevono una dovuta attenzione nel colloquio con A. Morrone, Presidente dell’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti (INMP), presso il quale lavora P. Turchetti, di cui riportiamo un’esperienza personale e professionale ("Curando i mal d’occhi delle persone dimenticate").

Le cellule staminali corneali impiegate contro le ustioni oculari sono l’argomento principale dell’intervista a P. Rama (S. Raffaele, Milano), che ha pubblicato un lavoro scientifico sul New England Journal of Medicine, dimostrando buoni risultati nella maggior parte degli occhi trattati con staminali prelevate dall’altro occhio (fino a 10 anni dopo l’intervento).

Non potevano mancare le news dall’Italia e dal mondo, tra cui segnaliamo "Miopia, individuata origine genetica"; "Una road map per prevenire la cecità"; "Chip impiantato sotto la retina". Dopo una lettera di una malata di retinite pigmentosa (Io, lei e le mie sorelle di P. Peretti), il numero si conclude con un lavoro scientifico (Elettrofisiologia in corso di terapia con idrossiclorochina).

  • Oftamologia Sociale Ottobre-Dicembre 2010

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.