Salta il menù
Vai alla pagina dona ora

Eventi

Nuovo congresso SOI tra nuove terapie e tecnologie

Il 22 novembre Simposio della IAPB Italia onlus sul bambino ipovedente e la sua famiglia

Dalla cataratta al glaucoma , dalla contattologia ai laser . All’insegna di metodi sempre più avanzati e dei dispositivi medici più avveniristici si è svolto a Roma, dal 21 al 24 novembre, il 94° Congresso della Società Oftalmologica Italiana (SOI). La relazione ufficiale è stata dedicata alla miopia . Con la sessione di domenica 23 novembre sono stati presentati gli orientamenti diagnostici e i trattamenti medico-chirurgici del più comune vizio refrattivo.

Nei quattro giorni della SOI è stata proposta, in otto sale in contemporanea, un’ampia offerta sui principali argomenti dell’oftalmologia (tra cui chirurgia del pucker maculare, retina medica e chirurgica, cornea, ipovisione, traumatologia, oftalmologia pediatrica, uveiti). Si è svolta, inoltre, la chirurgia in diretta organizzata nelle sale operatorie del Dipartimento di Oculistica dell’Ospedale San Carlo di Nancy di Roma.

Sabato 22 novembre 2014 si è tenuto il Simposio dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità intitolato quest’anno “Il bambino ipovedente in età scolare: cosa sapere e cosa fare per aiutare la famiglia”. é stata un’occasione per approfondire il tema della riabilitazione visiva pediatrica. Nelle relazioni, basate generalmente su slide , si sono affrontati non solo temi strettamente oculistici, ma anche neurologici e riabilitativi: l’approccio interdisciplinare è particolare importante se si vuole seguire un’efficace percorso terapeutico. Infatti quando il cervello è ancora molto plastico è più facile intervenire efficacemente coinvolgendo l’intera famiglia. Fare, ad esempio, degli esercizi guidati dagli ortottisti può contribuire a ripristinare, del tutto o parzialmente, le capacità visive del bambino.

Vedi il programma

Fonte di riferimento: Congresso SOI


Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.