News:
Visualizzazione pagina intera

SOI, decolla il nuovo Congresso
Si svolge a Milano dal 18 al 21 maggio il 14° appuntamento internazionale della Società Oftalmologica Italiana: si parla anche di prevenzione oftalmica pediatricaVisita oculistica pediatrica

Uno sguardo rivolto alla prevenzione a livello oftalmico e un altro alle patologie oculari. Si svolge a Milano, dal 18 al 21 maggio 2016, il 14° Congresso internazionale della Società Oftalmologica Italiana. Dal glaucoma alle uveiti, passando per la cataratta e le malattie retiniche. Si spazia a 360° tra le malattie che colpiscono la vista – da quelle più comuni alle più rare –, facendo il punto sugli ultimi trattamenti.
Tra gli argomenti affrontati c’è “Lo sviluppo visivo nel bambino e la prevenzione delle malattie oculari: oftalmologo pediatra e pediatra a confronto”, che si è tenuto la prima giornata (simposio dell’Associazione italiana oculisti pediatri e pediatri). Anche il 19 maggio si è svolta una sessione dedicata all’oculistica pediatrica, dedicata principalmente allo strabismo. Il 20 maggio si tiene, inoltre, una sessione dedicata alle malattie oculari pediatriche di origine genetica.
Manifestazione scientifica unica in Italia, si articola nei 4 giorni meneghini in oltre 60 eventi, tra simposi e corsi monotematici, con la presentazione di lavori scientifici di ogni genere. Tra le novità ci sono anche i simposi SOI sulla chirurgia dell’orbita, sulle infezioni in oftalmologia e la sessione sulle malattie rare dell’apparato visivo. Diverse sono le sessioni di chirurgia oftalmica inMatteo Piovella (Presidente SOI) diretta. Numerosi i relatori, principalmente medici oculisti, e i poster scientifici presentati.
"Al congresso partecipano – spiega Matteo Piovella, Presidente della SOI – i più autorevoli oftalmologi italiani e internazionali che arricchiscono, con la loro partecipazione, il nostro evento. Due le letture magistrali affidate, rispettivamente, a Lucio Buratto per la Benedetto Strampelli SOI Medal Lecture e a H. Burkhard Dick per l’Antonio Scarpa SOI Medal Lecture. Durante il congresso vengono anche conferiti i premi SOI Honorary Award in Ophthalmology. Vorrei ricordare, infine, che il Congresso Internazionale SOI è anche la più grande esposizione del settore oftalmologico, dove il medico può visionare, in anteprima, apparecchiature tecnologiche, farmaci, integratori, medical devices e tanto altro".
 

Link utile:
Programma sintetico del Congresso di Milano
Fonte: SOI

Pagina pubblicata il 19 maggio 2016. Ultima modifica: 20 maggio 2016
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità IAPB Italia onlus.
Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.
12/05/2016 Stop al fumo grazie a immagini shock

Il 31 maggio si celebra la Giornata mondiale senza tabacco. Il fumo aumenta il rischio di cecità.

05/05/2016 Visione di speranza

Negli Usa si è concluso l’ARVO dopo cinque giorni di lavori: presentata la sperimentazione britannica dell’“occhio bionico” su malati di AMD secca.

03/05/2016 Salvaguardare la vista con le intravitreali

Chi è malato di AMD umida si può sottoporre a iniezioni con anti-VEGF. Nonostante i progressi ottenuti, secondo la rivista Ophthalmology i miglioramenti dei primi due anni non verrebbero però mantenuti dopo circa cinque anni.

29/04/2016 Un “cavallo di Troia” contro la coroideremia

I risultati di una sperimentazione biennale sono incoraggianti: secondo l’Università di Oxford con la terapia genica i miglioramenti visivi sarebbero stabili in alcuni pazienti.
 

2 di 260