News:
8 maggio 2013 - La prevenzione delle malattie oculari passa anche per una corretta alimentazione, che può essere opportunamente integrata. Vitamine e minerali antiossidanti riducono del 25% il rischio di essere colpiti dalla forma avanzata di degenerazione maculare legata all’età (AMD) con un’assunzione quotidiana di complementi alimentari* per un periodo di cinque anni. Questa era la conclusione di un vasto studio chiamato AREDS. La seconda fase di quest'ampia ricerca ridimensiona notevolmente, invece, l’efficacia dei complementi alimentari a base di due carotenoidi (luteina, zeaxantina) e omega-3 (DHA ed EPA), sostenendo che essi non contribuiscano a bloccare l’evoluzione della malattia che colpisce il centro della retina. Per dimostrarlo sono stati studiati 1940 occhi (1608 persone) per un lustro, quando la progressione della degenerazione maculare legata all’età si è evoluta nonostante l’assunzione di complementi a base di luteina, zeaxantina e omega-3. Durante lo studio AREDS 2, infatti, “il confronto con placebo [...] ha dimostrato che non esiste alcuna riduzione statisticamente significativa nella progressione dell’AMD fino a uno stadio avanzato”. Questa tesi è contenuta nello studio pubblicato sul Journal of the American Medical Association. Nota * contenenti le vitamine C ed E, betacarotene, zinco e rame. Fonte: JAMA
Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità IAPB Italia onlus.
Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13. Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente. |
07/05/2013 In Italia nuovo centro di collaborazione OMS Il Polo Nazionale per la Riabilitazione Visiva della IAPB Italia onlus è il primo centro al mondo per la riabilitazione visiva che collabori con l'Agenzia Onu per la salute. 02/05/2013 Più vita all’aperto per prevenire la miopiaI bambini che trascorrono più tempo alla luce naturale sviluppano meno frequentemente o in misura inferiore il difetto visivo. 23/04/2013 Cercare col cervelloL’attenzione visiva selettiva attiva diverse aree corticali a seconda di ciò che si ricerca. 22/04/2013 Le malattie oculari delle donneAMD, cataratta e glaucoma colpiscono maggiormente il sesso femminile: lo sottolinea Prevent Blindness America. La prevenzione basata su controlli oculistici periodici è, quindi, ancora più importante per il gentil sesso.
|