News:
Visualizzazione pagina intera

controllo glicemicoSe il diabete causa il glaucoma
Il rischio aumenta del 5% l’anno dal momento della diagnosi di un eccesso di zuccheri nel sangue: è quanto scrive un gruppo internazionale di ricerca su Ophthalmology

Occhio agli zuccheri nel sangue fuori controllo. I diabetici sono, tra l’altro, più a rischio di sviluppare una malattia oculare come il glaucoma oltre alla classica retinopatia diabetica. Insomma, il diabeteMisurazione della pressione oculare (tonometria): se troppo alta è di solito associata al glaucoma non curato provoca molti problemi di salute, compresi quelli cardiovascolari, ai piedi o ai reni. Fondamentale è, quindi, un approccio mirato alla prevenzione: un monitoraggio costante della glicemia, una dieta sana e, se necessari, la somministrazione di farmaci e di insulina.
Un nuovo studio ha preso in considerazione 47 ricerche precedenti, per un totale di quasi tre milioni di individui abitanti in 16 Paesi. “Il rischio di glaucoma – scrivono i ricercatori su Ophthalmology – è aumentato del 5% l’anno […] per ogni anno successivo alla diagnosi di diabete” (rispetto ai pazienti sani).
In conclusione – notano gli autori americani (Johns Hopkins University) e coreani – “il diabete, la sua durata, i livelli di glucosio a digiuno sono stati associati a un rischio di glaucoma significativamente più elevato”.

 

Pagina pubblicata il 22 gennaio 2015
 
 
 
 
 
 

 



Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità IAPB Italia onlus.
Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.
21/01/2015 Prevenire le malattie con un corretto stile di vita

L'Oms ha pubblicato un rapporto sulle patologie non trasmissibili. No al fumo, a un eccesso di sale o di alcol e alla sedentarietà.

20/01/2015 Più risparmi con la prevenzione

La Corte dei Conti: possibile un’ulteriore "razionalizzazione" della spesa sanitaria pubblica.

19/01/2015 Operazione di cataratta col “bisturi” di luce coerente

Al Careggi di Firenze iniziati gli interventi mediante laser a femtosecondi.

16/01/2015 Ocse: in Italia sanità migliorata ma troppe disparità regionali

Presentato un nuovo rapporto presso il Ministero della Salute. Bisognerebbe puntare maggiormente alla prevenzione e alla corretta gestione delle malattie croniche.

2 di 230