News:
Visualizzazione pagina intera

degenerazione maculare legata all'età (forma secca)Troppo calcio, maggiori rischi di AMD
La degenerazione maculare legata all’età potrebbe essere favorita da un’alimentazione e da integratori errati

14 aprile 2015 - Se il calcio fa bene alle ossa, potrebbe invece – se assunto in eccesso – nuocere alla zona centrale della retina (macula). Infatti, un nuovo studio dimostrerebbe come gli integratori di calcio possano favorire la degenerazione maculare legata all'età (AMD), malattia degenerativa che può colpire dopo i 55 anni d’età. Quindi in questi casi sarebbero da evitare al pari di chi, ad esempio, soffre di calcoli renali.
Quando si è affetti da AMD, inoltre, potrebbe essere il caso di ridurre l’apporto di latticini; al contrario potrebbe essere opportuno assumere Omega-3 (anche se non tutti concordano). In ogni caso, è sempre opportuno consultare uno specialista che tenga conto dell'intero quadro clinico (ad esempio di un'eventuale osteoporosi).
Scrivono su JAMA i ricercatori dell’Università della California, della Stanford University e dell’Università del Michigan (Usa): “Si è visto che i partecipanti dello studio che hanno dichiarato un consumo superiore agli 800 milligrammi al giorno in complementi alimentari avevano una probabilità più elevata di ricevere una diagnosi di AMD, in base a una valutazione delle foto del fondo oculare in confronto a coloro i quali dichiaravano di non fare uso di complementi alimentari di calcio”.
Infine ricordiamo che – tra i fattori di rischio della degenerazione maculare l'età – si annoverano l'esposizione a raggi ultravioletti, il fumo, la scarsa attività fisica, l'alimentazione poco varia e troppo povera (soprattutto carente in pesce, verdure a foglia verde e noci). Oltre a questi fattori modificabili, naturalmente ci sono anche cause genetiche.
Fonte: JAMA
Ultima modifica: 20 aprile 2015

 

 

 

 

 

 

 



Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità IAPB Italia onlus.
Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.
08/04/2015 Potenziali fastidi oculari con l’eyeliner

Nuovo studio sui possibili “effetti collaterali” del trucco se troppo vicino alla cornea.

08/04/2015 La Giornata mondiale della salute guarda al cibo

Si è celebrata il 7 aprile ed è stata dedicata alla sicurezza alimentare. Anche per la vista una dieta corretta è importante.

30/03/2015 Italiani più in salute negli ultimi dieci anni

La sedentarietà e il sovrappeso tra i problemi in crescita. Il nuovo Rapporto Osservasalute, presentato al Gemelli, segnala inoltre ritardi e carenza d’investimenti in prevenzione.

27/03/2015 Al Ministero della Salute è nata l’Unità di crisi

Servirà per interventi urgenti riferibili alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale.

2 di 236