Salta il menù
Vai alla pagina dona ora

Oftalmologia sociale

Luglio-Settembre 2010

In questo numero: "Una sfida di civiltà: verso la Giornata mondiale della vista", dell’avv. G. Castronovo, Presidente dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, in riferimento all’evento che si celebra il 14 ottobre assieme all’Oms, che quest’anno è dedicato soprattutto ai bambini.

Vengono riportati ampi stralci del Piano Nazionale 2010-12 del Ministero della Salute, che per la prima volta ha inserito esplicitamente la prevenzione della disabilità visiva. Il Sistema Sanitario Nazionale complessivamente è stato promosso dal Rapporto Sanità Ceis, seppur con alcuni nodi problematici. In questo numero è pubblicata un’intervista al Sen. I. Marino, presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Sistema Sanitario, il quale non lesina le critiche all’attuale politica sanitaria, sostenendo che si stia distruggendo la sanità pubblica. Il Ministro F. Fazio, invece, in un suo intervento tenuto pubblicamente spiega il motivo per cui si può essere complessivamente soddisfatti del Sistema Sanitario italiano.

L’intervista scientifica per eccellenza di questo numero è al Prof. S. Sensi (Università d’Annunzio), intitolata "Un sistema sentinella per scrutare nel cervello" (di G. Galante), secondo cui la retina è uno specchio della degenerazione neuronale che si verifica, ad esempio, con l’Alzheimer.

Non potevano mancare le numerose news dall’Italia e dal mondo in breve. Segnaliamo, inoltre, un’intervista alla prof.ssa C. Giordano, che sta tentando di sfruttare le staminali oculari per curare i diabetici. Sono stati pubblicati, poi, due articoli di aggiornamento scientifico: "Retinopatia diabetica, un problema crescente" (V. Scavella, M. Gharbiya) e un altro sulla gestione della stessa malattia ("Disease management della retinopatia diabetica", di D. Domanico, M. L. Livani, G. Carreca, C. Saitto, E. M. Vingolo). Segnaliamo, infine, un articolo di S. Travi su un caso di riabilitazione visiva presso il Centro di Riabilitazione David Chiossone di Genova.

  • Oftamologia Sociale Luglio-Settembre 2010

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.