Salta il menù
Vai alla pagina dona ora

Notizie

Lenti a contatto, i rischi per la vista

Lenti a contatto, i rischi per la vista
La Società italiana dei trapianti di cornea invita a farne un uso più accorto

23 gennaio 2009 - Usate male le lenti a contatto? Rischiate seri danni oculari. ù quanto è stato ricordato in occasione del congresso della Società italiana trapianto di cornea ( Sitrac ) che si è tenuto ieri a Roma.

Queste alcune delle norme da seguire: non addormentarsi mentre si portano le lenti, non sciacquarle sotto l’acqua corrente, applicarle solo dopo aver lavato le mani e, naturalmente, conservarle nei liquidi appositi avendo cura di cambiare il contenitore ogni 3-6 mesi (se non si usano le giornaliere). Quando si contrae una grave infezione della cornea - dovuta, ad esempio, alla cheratite - potrebbe essere il caso di ricorrere a un trapianto corneale. Stesso trattamento chirurgico può essere necessario in caso di lacerazioni.Prof. Emilio Balestrazzi, Presidente della Società italiana trapianti di cornea (Sitrac)

“Le vittime sono soprattutto ragazzini - ha spiegato il Prof. Emilio Balestrazzi, presidente della Sitrac - quelli, ad esempio, "che in discoteca, per gioco, si scambiano quelle colorate". Si stima che in Italia siano circa due milioni le persone che usano lenti a contatto (anche estetiche). “Tra loro quattro su cinque non le cura come dovrebbe, andando incontro a problemi anche invalidanti, qualche volta irreversibili”.

Inoltre, vanno utilizzate le lacrime artificiali senza conservanti perché l’occhio tende a seccarsi. Infine, non bisogna fare il bagno (neanche in mare o in piscina) con le lenti a contatto.Dunque, la prevenzione dei danni oculari va messa... a fuoco attraverso un’adeguata prevenzione!

Vedi: Decalogo per l’uso corretto delle lenti a contatto .

Fonte: Sitrac.
Numero Verde di assistenza oculistica (tutte le mattine dei giorni feriali, dalle 10 alle 13). Risponde un medico oculista se si scrive anche nel forum del sito della IAPB Italia onlus .Nota: per variare la dimensione dei caratteri premere il tasto Ctrl assieme ai tasti +/- oppure girare la rotellina del mouse mentre si tiene premuto Ctrl.


Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.