Salta il menù
Vai alla pagina dona ora

Notizie

Laser e intravitreali che salvano la retina

RetinaLaser e intravitreali che salvano la retina
L’edema maculare, che può colpire i diabetici, si cura spesso con terapia fotodinamica e cortisone

30 gennaio 2009 - Laser e iniezioni nel corpo vitreo. così si cura generalmente l’accumulo di liquidi nella zona centrale della retina (èdema maculare), patologia che colpisce ad esempio i diabetici, i quali devono stare particolarmente attenti ai disturbi visivi (si legga retinopatia diabetica).

Per essere più precisi, l’edema maculare si cura con la terapia fotodinamica in combinazione col cortisone e, meno frequentemente, con farmaci antiangiogenici (che bloccano la proliferazione anomala di nuovi vasi). Questo tipo di terapie sono state passate in rassegna da uno studio irlandese che ha preso in esame 31 articoli pubblicati sulle riviste internazionali tra il 1979 e il 2007.

“Ci sono ottime prove - scrivono O’Doherty e colleghi del Limerick Regional Hospital - che il trattamento laser preservi la vista degli occhi colpiti da edema maculare diabetico”. Attualmente la letteratura scientifica tende a privilegiare una combinazione terapeutica: assieme al laser (si colpisce la macula in più punti, seguendo uno schema a griglia) si praticano iniezioni intravitreali che consentono di ridurre il rigonfiamento maculare.

Leggi anche: Edema maculare diabetico, testata l’efficacia del cortisone
Referenza originale: O’Doherty M et al. Br J Ophthalmol. 2008 Dec; 92(12): 1581-90.
Numero Verde di assistenza oculistica (tutte le mattine dei giorni feriali, dalle 10 alle 13). Risponde un medico oculista se si scrive anche nel forum del sito della IAPB Italia onlus .Nota: per variare la dimensione dei caratteri premere il tasto Ctrl assieme ai tasti +/- oppure girare la rotellina del mouse tenendo premuto sempre il tasto Ctrl.

Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.