Salta il menù
Vai alla pagina dona ora
Dona oraSostienici con il 5x1000

Notizie

La disabilità visiva in Cina

Maculopatia miopica, glaucoma e AMD sono le principali cause di cecità nella zona di Shanghai. La cataratta è ancora un problema nel Paese

Non solo la maculopatia miopica [1] (23,3%), ma anche il glaucoma (20,39%) e la degenerazione maculare legata all’età (AMD, circa il 18% dei casi). Sono tutte le principali cause di cecità nella zona di Shanghai, in Cina. Dove anche la retinopatia diabetica provoca il 7,27% dei casi d’ipovisione, mentre la prima causa d’ipovisione è la maculopatia miopica (58,86%) e la seconda è l’AMD (16,36%). Lo scrivono ricercatori Dipartimento di Oftalmologia dell’Ospedale di Shanghai (Jing-An District Center) su BMC Ophthalmology. Il loro studio è stato condotto su 646 persone, delle quali 206 non vedenti e 440 ipovedenti (periodo 2010-2015) su circa 300mila residenti nella zona.

In età lavorativa – in particolare tra i 30 e i 59 anni – la retinopatia diabetica è stata la prima causa di perdita della vista. Quest’ultima “pesa” sempre di più così come la maculopatia miopica.

Occhio a cataratta, retina e cornea

In uno studio molto più ampio si è visto che in Cina – dove vivono oltre 1,4 miliardi di persone su una popolazione mondiale che supera i 7,5 miliardi [2] – la cataratta (col 57,35% dei casi), patologie coroido-retiniche (9,8%) e problemi corneali (6,49%) causano negli adulti oltre il 70% dei casi di disabilità visiva. Sulla rivista International Journal of Environmental Research and Public Health ricercatori dell’Università di Pechino auspicano quindi maggiori sforzi “per migliorare i trattamenti e approntare la riabilitazione tra le persone con malattie oculari, al fine di prevenire la disabilità visiva”.

Secondo l’OMS a livello mondiale le principali cause di cecità sono la cataratta non operata, il glaucoma, l’AMD, le opacità corneali e la retinopatia diabetica.

Fonti: BMC Ophthalmology, Int J Environ Res Public Health, WHO

[1degenerazione della retina centrale nei miopi


Pagina pubblicata il 11 dicembre 2017.


Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.