Salta il menù
Vai alla pagina dona ora

Notizie

Ipertensione, teniamola... d’occhio

SfigmomanometroIpertensione, teniamola... d’occhio Il 17 maggio si celebra la V Giornata mondiale dedicata alla malattia
15 maggio 2009 - Non vogliono mettervi tensione, ma al contrario mirano a combatterla. Gli organizzatori della V Giornata mondiale contro la pressione alta, che si celebra il 17 maggio, hanno questa speranza. Per contrastare una malattia che ‘logora’ l’organismo perché danneggia i vasi sanguigni, compresi quelli della retina (si veda retinopatia ipertensiva ).
Quest’anno si presterà particolare attenzione a “Sale e ipertensione, i due killer silenziosi”. La prevenzione della patologia, infatti, passa anche attraverso l’alimentazione e una quantità moderata di cloruro di sodio è fondamentale per non far salire troppo la pressione sanguigna che, tra l’altro, provoca un indurimento di vene, arterie e capillari.
L’Ipertensione arteriosa è considerata la principale causa di malattie cardiovascolari (infarto del miocardio, ictus cerebrale, scompenso cardiaco), che in Italia provocano 240 mila morti ogni anno, pari al 40% di tutte le cause di morte. Inoltre, essa predispone anche allo sviluppo di malattie renali, di demenza e di nuovi casi di diabete (con conseguente rischio di retinopatia). I dati relativi all’Italia mostrano che circa il 30% della popolazione, ovvero intorno a 15 milioni di persone, soffre di ipertensione arteriosa.
Domenica prossima in diverse città, col supporto della Croce Rossa Italiana , verranno allestite delle postazioni per offrire alla popolazione l’opportunità di un controllo gratuito della pressione arteriosa; in quelle sedi sarà anche possibile avere indicazioni importanti su quali stili di vita adottare per prevenire e curare l’ipertensione arteriosa e le patologie ad essa correlate. La stessa opportunità verrà offerta all’interno di Centri Ospedalieri che aderiscono all’iniziativa, aperti per l’occasione senza necessità di prenotazione.
L’iniziativa, organizzata dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (Siia), si svolgerà sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

Fonte: SIIA
Numero Verde di assistenza oculistica (tutte le mattine dei giorni feriali, dalle 10 alle 13). Risponde un medico oculista se si scrive anche nel forum del sito della IAPB Italia onlus .Nota: per variare la dimensione dei caratteri premere il tasto Ctrl assieme ai tasti +/- oppure girare la rotellina del mouse mentre si tiene premuto Ctrl.

Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.