Salta il menù
Vai alla pagina dona ora

Notizie

Ipertensione e diabete affliggono il mondo

OMS (quartieri generali di Ginevra)Ipertensione e diabete affliggono il mondo
Secondo un nuovo rapporto dell’Oms sono sempre più diffuse le malattie non trasmissibili. A rischio anche la vista

Un adulto su tre è iperteso e uno su dieci è diabetico. A dirlo è un nuovo rapporto dell’Oms che contiene le statistiche aggiornate sulla salute mondiale. Dunque è in crescita il problema deSfigmomanometro: misurare periodicamente la pressione arteriosa è importante per prevenire gravi problemi di salutelle malattie non trasmissibili riconducibili anche a stili di vita sbagliati.

Il problema è soprattutto che queste due malattie possono non essere diagnosticate; questo avviene principalmente nei Paesi in via di sviluppo, specialmente in un continente quale l’Africa (dove circa metà della popolazione sarebbe ipertesa). Se la pressione è troppo alta si rischia più frequentemente l’ictus e l’infarto.

I diabetici, se non si curano con attenzione, corrono seri rischi alla vista a causa della retinopatia. Lo stesso avviene per persone che soffrono di pressione alta: anche la loro salute retinica è più a rischio della norma (si veda la retinopatia ipertensiva). Tanto che può persino accadere che, controllando il fondo oculare, l’oculista si accorga di anomalie dei vasi sanguigni retinici, consigliando quindi di sottoporsi ad opportuni controlli diagnostici.

In conclusione tenere d’occhio la pressione arteriosa e il livello di zuccheri nel sangue può salvare la vita e anche… la vista!

Fonte principale: Oms

Pagina pubblicata il 16 maggio 2012.

Ultima modifica: 22 maggio.

Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.