Salta il menù
Vai alla pagina dona ora
Dona oraSostienici con il 5x1000

Eventi

Inaugurazione del Polo Nazionale e Giornata mondiale vista

Si è tenuta l’11 ottobre 2008 al Policlinico A. Gemelli, in occasione della Giornata Mondiale della Vista. Molte le visite gratuite effettuate nell’unità mobile oftalmica

Si è tenuta l’11 ottobre 2008, presso il Policlinico Agostino Gemelli di Roma, l’inaugurazione del Polo Nazionale di servizi e ricerca per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva degli Ipovedenti, che ha visto un’ampia partecipazione. E’ così divenuto realtà il progetto voluto dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia. In quell’occasione è stato consegnato al Sottosegretario Serafino Zucchelli il premio G. B. Bietti assegnato al Ministro della Salute Livia Turco.

E’ stata dedicata ai bambini la Giornata Mondiale della Vista del 2008, promossa come sempre dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e sostenuta attivamente dalla IAPB Italia.

Inoltre, sia l’11 che il 12 ottobre l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità ha messo a disposizione un’unità mobile oftalmica perImmagine: invito inaugurazione (in pdf) sottoporsi a una visita oculistica gratuita.

Il Polo Nazionale è stato istituito con la legge n. 291 del 16 ottobre 2003, che mira alla “Creazione in Roma di un Polo Nazionale di Servizi e Ricerca per la Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva degli Ipovedenti”. E’ stata soprattutto la IAPB Italia, in particolare attraverso il Presidente avv. Giuseppe Castronovo, a svolgere un’azione costante e faticosa per la sua approvazione.

Si è così completata la divulgazione della Legge 284 del 28 agosto 1997, che istituiva i Centri di Riabilitazione Visiva, delegando le Regioni per la loro distribuzione ed organizzazione territoriale. In tal modo si sono pienamente riconosciute, tra l’altro, le alte finalità della IAPB-Italia.

Per il programma integrale clicca qui.

Per la scheda tecnica sul Polo Nazionale Ipovisione clicca qui.

Per leggere l’articolo di "Oftalmologia Sociale" clicca qui.



Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.