Salta il menù
Vai alla pagina dona ora

Notizie

Guardiamo negli occhi l’ipertensione

Strumento per misurare la pressione sanguigna (sfigmomanometro)Guardiamo negli occhi l’ipertensione Si può prevenire con la retinografia digitale: alterazioni della retina possono essere indice di problemi cardiovascolari

3 luglio 2009 - Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell’anima, tanto più la retina è lo specchio della salute. Esperti riuniti a Milano al Congresso della Società Europea dell’Ipertensione a giugno hanno invitato a utilizzare la retinografia digitale (oftalmoscopia e fotografia della retina) per prevenire la pressione alta. Grazie a una telecamera integrata questa tecnica non invasiva consente, infatti, di ottenere immagini di alta qualità, con cui si riesce a sapere quanto si sono ristretti i vasi sanguigni. Infatti, più sono piccoli e maggiore è il rischio di contrarre una cerebrovasculopatia e, seppure in minor misura, di coronaropatia.

La retinografia digitale consente di ottenere immagini di alta qualità senza la necessità di dilatare la pupilla. Rappresenta, pertanto, una tecnica complementare al tradizionale esame del fondo oculare , finalizzata alla retinografia digitale (web)valutazione del rischio di eventi microvascolari. I dati raccolti possono essere importanti per individuare rapidamente chi è iperteso e per seguirlo adeguatamente (vedi retinopatia ipertensiva ).

"Non tutti gli oculisti, tuttavia, richiedono - osserva Silvia, anche lei medico oculista - la retinografia digitale. Infatti, molto spesso anche solo con l’esame del fondo oculare è possibile riscontrare eventuali anomalie dei vasi sanguigni della retina. Dunque, a questo punto, l’oculista può consigliare di controllare la pressione".

Fonti: Sanità News, Italiasalute
Numero Verde di assistenza oculistica (tutte le mattine dei giorni feriali, dalle 10 alle 13). Risponde un medico oculista se si scrive anche nel forum del sito della IAPB Italia onlus .Nota: per variare la dimensione dei caratteri premere il tasto Ctrl assieme ai tasti +/- oppure girare la rotellina del mouse mentre si tiene premuto Ctrl.


Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.