Riabilitazione visiva
per il paziente diabetico ipovedente


La vista perduta non si può recuperare, tuttavia molto si può fare per le persone ipovedenti. In generale, la riabilitazione visiva dei soggetti ipovedenti ha lo scopo di:

  • Ottimizzare le capacità visive residue
  • Migliorare la qualità di vita dei soggetti, ridotta a causa dell’ipovisione
  • Prevenire ulteriori complicanze.

Il diabetico ipovedente è un soggetto particolarmente sofferente perché, quando compare la compromissione visiva, è costretto a fare i conti con una seconda condizione di cronicità (la prima è il diabete stesso). Inoltre, molto spesso la retinopatia diabetica causa una ipovisione di tipo misto. Infatti, vengono colpite sia la zona centrale (la maculopatia diabetica) che la periferia della retina come conseguenza dei trattamenti laser (più o meno estesi, a volte anche ripetuti nel tempo) che è necessario praticare per limitare i danni dovuti alla retinopatia diabetica. Il coinvolgimento della macula comporta difficoltà nella lettura, nella scrittura, nel riconoscimento dei volti e dei dettagli, nella guida sicura, mentre il danno a carico della retina periferica determina una riduzione del campo visivo che si traduce in una difficoltà nell’orientamento spaziale e nella mobilità che limitano l’autonomia e l’indipendenza dell’individuo.

Il primo passo che un diabetico ipovedente deve compiere è prendere contatto con un centro di riabilitazione visiva dove opera un’equipe multidisciplinare di specialisti (oculista, psicologo, ortottista, istruttore di orientamento e mobilità, ottico, tiflologo) che, in base alla condizione visiva e psicofisica del soggetto e dall’analisi dei suoi bisogni e delle sue difficoltà progetta, d’accordo con il soggetto stesso, il percorso riabilitativo più efficace. La persona diabetica ipovedente viene posta al centro di ogni scelta ed intervento, risultando parte attiva del proprio processo di cura con ricadute positive sul benessere individuale e sul grado di soddisfazione per gli obiettivi raggiunti.

Scopri dove trovarci

Condividi su: