Salta il menù
Vai alla pagina dona ora
Dona oraSostienici con il 5x1000

Eventi

Glaucoma, quando la vista se ne va

Dal 12 al 18 marzo la settimana mondiale dedicata alla prevenzione della malattia oculare in circa 90 città italiane

Teniamo sempre d’occhio la pressione oculare. Un’occasione preziosa per “guardare” alla prevenzione è la settimana mondiale del glaucoma, che quest’anno si celebra dal 12 al 18 marzo. All’evento aderiscono circa 90 città italiane grazie all’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, in collaborazione con le Sezioni locali dell’Uici (calendario in fase di definizione). Infatti in quei giorni si effettueranno, a seconda della città, anche check-up oculistici a bordo di Unità mobili oftalmiche o in appositi ambulatori, dove si misurerà la pressione oculare (tonometria). Inoltre verranno distribuiti opuscoli gratuiti e si terranno conferenze informative.

Difendiamoci dalla pressione oculare elevata

Afferma l’avv. Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlus:

È essenziale difendere la vista dal glaucoma, altrimenti si può diventare ciechi o ipovedenti perché il campo visivo si restringe a causa di questa malattia oculare. Una pressione oculare elevata è una minaccia per gli occhi. Però i danni che provoca sono evitabili, nella maggior parte dei casi, grazie a una diagnosi precoce.

Tutti i numeri del “ladro della vista”

Si stima che il glaucoma colpisca 55 milioni di persone nel mondo, di cui circa un milione solo in Italia (ma nel nostro Paese una persona su due ancora non lo sa). Se non diagnosticata e trattata per tempo questa patologia oculare può causare la progressiva perdita della vista a causa di danni irreparabili al nervo ottico. Tuttavia questo si può spesso evitare con controlli oculistici periodici.

In tv arriva lo spot sociale

Sarà Ricky Tognazzi il testimonial d’eccezione della campagna sociale Mediafriends che la IAPB Italia onlus ha realizzato. Andrà in onda sulle reti Mediaset proprio nella settimana dal 12 al 18 marzo. Scopo dello spot è sensibilizzare la cittadinanza all’importanza della prevenzione e far comprendere che il glaucoma è una malattia molto frequente, i cui danni si possono evitare grazie a una prevenzione mirata. D’altronde la tv richiede, come senso dominante, proprio la vista. Una ragione in più per pensare alla prevenzione.

Leggi l’opuscolo sul glaucoma


Pagina pubblicata il 16 febbraio 2017. Ultimo aggiornamento: 23 febbraio 2017


Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.