Salta il menù
Vai alla pagina dona ora
Dona oraSostienici con il 5x1000

Eventi

Più prevenzione all’orizzonte

Il 12 ottobre iniziative gratuite in circa 100 città italiane per la Giornata mondiale della vista

S’accende la prevenzione con la Giornata mondiale della vista che si celebra il 12 ottobre. Iniziative gratuite in circa 100 città italiane si svolgeranno, infatti, il secondo giovedì del mese: dalla distribuzione di opuscoli e gadget fino a check-up oculistici gratuiti in molte località, passando per una serie di conferenze informative tenute da oculisti. Il tutto allo scopo di preservare la salute oculare. Singoli e famiglie potranno quindi scendere in piazza per fare luce sul proprio benessere visivo.

I numeri della cecità e dell’ipovisione

Secondo le più recenti stime nel mondo circa 252 milioni di persone convivono con una disabilità visiva, delle quali 25 milioni colpite da una cecità irreversibile. Complessivamente nel mondo circa 3 miliardi le persone sono afflitte da gravi problemi oculari; a questi si dovrebbe garantire un accesso tempestivo a cure di qualità. La riabilitazione visiva per gli ipovedenti (che sono circa 227 milioni) è imprescindibile. Ammesso che la prevenzione non abbia già colto nel segno: secondo l’Oms in otto casi su dieci la cecità e l’ipovisione nel mondo sono evitabili.

L’impegno per affrontare la disabilità visiva

È l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus che, in stretta collaborazione con i propri Comitati regionali e le strutture territoriali dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, promuove tutte le iniziative citate, rigorosamente aperte al grande pubblico. L’appuntamento annuale è stato voluto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dalla IAPB. A livello internazionale lo slogan quest’anno sarà “La vista conta”; in Italia ci si concentrerà, in particolare, sulla cura degli occhi, la prevenzione e la riabilitazione visiva (quest’ultima talvolta è ancora misconosciuta).

Appuntamenti da non perdere di vista

Conferenza stampa presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica, uno spot sociale e le iniziative in piazza saranno i tre ingredienti principali della Giornata mondiale della vista. In una trentina di città sarà possibile sottoporsi ai check-up oculistici gratuiti e in alcune di partecipare anche a incontri divulgativi con gli oculisti (Leggi la brochure).

>>>Scopri tutti gli appuntamenti

Fonti di riferimento: IAPB International, WHO


Pagina pubblicata il 13 settembre 2017. Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2017


Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.