Salta il menù
Vai alla pagina dona ora

Notizie

Giornata degli ausili per gli ipovedenti

Videoingranditore per ipovedentiGiornata degli ausili per gli ipovedenti Domani a Bologna iniziativa organizzata dall’Associazione Retinite Pigmentosa
11 febbraio 2009 - Videoingranditori da tasca per leggere senza sforzo, lettori mp3 per ascoltare musica o audiolibri utilizzando solo comandi vocali, scanner che fotografano il testo e lo convertono in formato audio: sono alcuni degli ausili per ciechi e ipovedenti che saranno presentati domani a Bologna presso il Centro servizio per il volontariato. La Giornata è stata organizzata dall’Associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna per far conoscere e provare le tecnologie e i software per i disabili visivi.
Si va dai videoingranditori da tavolo, che aumentano fino a 68 volte i caratteri di un libro o di un giornale, a quelli da collegare al computer, che ingrandiscono oggetti e testi anche posti a distanza e sono particolarmente indicati nelle aule scolastiche e universitarie o a lavoro. Alla “Giornata degli Ausili” sarà inoltre possibile provare i software che riconoscono i testi e li leggono grazie a un sintetizzatore vocale. L’iniziativa è ad ingresso libero per tutti i cittadini.
Indirizzo: via Scipione dal Ferro 4-Bologna, giovedì 12 febbraio dalle ore 14.30 alle 17.30.

Fonte: Associazione Retinite Pigmentosa Per l’elenco dei centri di riabilitazione visiva esistenti in Italia clicca qui .Per la scheda sulla retinite pigmentosa clicca qui. Numero Verde di assistenza oculistica (tutte le mattine dei giorni feriali, dalle 10 alle 13). Risponde un medico oculista se si scrive anche nel forum del sito della IAPB Italia onlus .Nota: per variare la dimensione dei caratteri premere il tasto Ctrl assieme ai tasti +/- oppure girare la rotellina del mouse mentre si tiene premuto Ctrl.


Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.