Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lenti a contatto toriche

Discussione avviata da Lorenzo il 22 giugno 2018

Ho da poco tempo messo gli occhiali per astigmatismo miopico. Vorrei associare gli occhiali a delle lenti a contatto (mensili o bisettimanali) da mettere solo fuori casa.

La prescrizione dell’oculista è la seguente:

- Occhio destro:
potere —
cilindro -0,5
asse 140

- Occhio sinistro:
potere -0,5
cilindro -0,5
asse 60

Cercando in rete ho visto che lenti a contatto per astigmatici (toriche, quindi) vengono prodotte con cilindro minimo di -0,75. La mia domanda è la seguente: posso prendere delle lenti con cilindro -0,75 anche se la mia prescrizione è da -0,5? La differenza è tanta o è trascurabile?

risposta dell'oculista

Lenti a contatto toriche

Risposta di Oculista

Scritto il 25 giugno 2018

Gentile utente,

il suo astigmatismo è veramente minimo che non vale la pena di correggerlo con una torica di potere diottrico maggiore (seppur di pochissimo), piuttosto le consigliamo di valutare con il suo ottico contattologo di fiducia di correggere il suo vizio di refrazione mediante equivalente sferico (ovvero una LAC di - 0,25 sf in OD e di - 0,75 sf in OS).

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Lenti a contatto toriche

Risposta di Victorio

Scritto il 4 marzo 2019

Buongiorno Intanto vi ringrazio per questo servizio prezioso che offrite La mia domanda è questa, ho la prescrizione che segue, ma non trovo lenti a contatto con cilindro -1,50 che posso fare? Grazie infinite per la risposta.

Occhio DX e SX:
sf+0.25 cil-1.50 asse180

Cordialità

Vittorio

risposta dell'oculista

Lenti a contatto toriche

Risposta di Oculista

Scritto il 5 marzo 2019

Gentile utente,
mi sembra piuttosto strano che non riesca a trovare in commercio una lac per correggere il suo astigmatismo. Si rivolga al suo ottico per avere maggiori informazioni in merito e capire il tipo di lente più adatto a lei.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Lenti a contatto toriche

Risposta di Victorio

Scritto il 5 marzo 2019

Eppure cercando, non ci sono lenti con cilindro -1,50, ma solo -1,25 o -1,75.
Mi potete aiutare cortesemente?

Cordiali saluti

VP

risposta dell'oculista

Lenti a contatto toriche

Risposta di Oculista

Scritto il 6 marzo 2019

Gentile utente,
le ribadiamo quanto sopra già scritto: consulti l’ottico o eventualmente il suo oculista di fiducia, per capire la gradazione disponibile più adatta a lei.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Lenti a contatto toriche

Risposta di Victorio

Scritto il 6 marzo 2019

Mah.. che gran consiglio.

Lenti a contatto toriche

Risposta di Matteo

Scritto il 9 marzo 2019

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Volevo alcune informazioni riguardo le lenti a contatto toriche per astigmatismo.
È da circa un anno che porto le lenti a contatto con valori:

Occhio destro PWR -2.25
CYL -1.75 ASSE 90

Occhio sinistro PWR -2.25
CYL -1.75 ASSE 80

Settimana scorsa, mi sono trovato per caso in un negozio di ottica e ho chiesto all’addetto se era possibile migliorare la vista dell’occhio destro, perchè vedevo leggermente sfuocato. Dopo una "visita" (con su le mie lenti a contatto), mi ha prescritto dei valori del cilindro diversi, per tutti e due gli occhi:
CYL -2.25 occhio destro e CYL -2.25 occhio sinistro. Gli altri valori sono rimasti uguali.
Mi ha ordinato delle lenti di prova con tali valori e devo dire che la vista è decisamente migliorata, non vedo bene... ma benissimo. L’unico problema che è peggiorato la vista da vicino. Mi è sorto allora un dubbio: non è che -2.25 è un valore sbagliato? è corretta la visita che mi ha fatto? Grazie mille

risposta dell'oculista

Lenti a contatto toriche

Risposta di Oculista

Scritto il 11 marzo 2019

Gentile utente,
se da lontano vede meglio (come da lei riferito "benissimo") e non avverte disturbi con le nuove LAC in cui è stato aumentato di 0.50 il valore dell’astigmatismo, penserei che la prescrizione sia corretta. Per vicino se ha superato i 40 anni e ha già cominciato ad avvertire problemi di messa a fuoco (presbiopia), è normale che modificando la correzione per lontano, si debba poi riconsiderare anche quella da vicino. Per avere un quadro più completo dello suo stato refrattivo, le consiglierei eventualmente di rivolgersi al suo oculista per una visita completa.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Lenti a contatto toriche

Risposta di Matteo

Scritto il 11 marzo 2019

Grazie mille per la risposta. A questo punto opto per degli occhiali da lettura, visto che ho superato i 40 anni.

Colgo l’occasione per porgerle i più cordiali saluti.

Lenti a contatto toriche

Risposta di RacheleB

Scritto il 28 settembre 2020

Buongiorno,
ho 37 anni e utilizzo regolarmente, quotidianamente, lenti a contatto per astigmatici e sono fortemente miope. Uso ormai dal 2004 sempre la stessa marca di LAC (Coopervision Frequency Xcel Toriche) che ancora oggi sono molto ben tollerate dai miei occhi nonostante vengano prodotte con un cilindro 0.75 o 1.25 mentre la mia prescrizione è di 1. Mi chiedo se ci siano, oggi, dei prodotti tecnologicamente più avanzati o se non vale la pena sostituire un prodotto per me valido.
Grazie,

Rachele

risposta dell'oculista

Lenti a contatto toriche

Risposta di Oculista

Scritto il 29 settembre 2020

Gentile utente,
se si trova bene con le Lac che utilizza da tanti anni, personalmente le consiglierei di non sostituirle. Se un giorno dovesse cominciare ad avere un qualsiasi tipo di disturbo, potrà sempre valutare di orientarsi su un prodotto diverso (facendo ovviamente delle prove prima dell’acquisto per vedere come si trova). Esegua periodicamente una visita oculistica per aggiornare la gradazione (qualora fosse necessario) e controllare lo stato di salute della cornea.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.