Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Correlazione occhio secco con iperidrosi al viso

Discussione avviata da AleMartino il 23 maggio 2018

Buongiorno. Sono un ragazzo di 22 anni e da quando ne avevo 15/16 soffro di iperidrosi al viso, un problema aimè molto grave che mi ha sempre condizionato nella vita, e che non sono mai riuscito a risolvere. A partire da 18/19 anni ho iniziato a soffrire anche di occhio secco, con intensità sempre crescente negli anni. Sono passato da parecchi oculisti e mi sono rivolto 2 anni fa circa anche al centro occhio secco dell’Ospedale San Raffaele di Milano. Qui la diagnosi è stata: "sindrome da disfunzione lacrimale da aumentata evaporazione in disfunzione delle ghiandole di meibomio e congiuntivite allergica"; mi hanno proposto una terapia con un collirio a base di ciclosporina, prima 0.2% poi 0.1% e infine 0.5%. Nessun risultato. Ora la mia domanda è: è possibile che ci sia una correlazione tra l’iperidrosi al viso e l’occhio secco?

risposta dell'oculista

Correlazione occhio secco con iperidrosi al viso

Risposta di Oculista

Scritto il 24 maggio 2018

Gentile utente,

non ci sono correlazioni scientifiche tra le due patologie anche se di base c’è una disfunzione ghiandolare in entrambe.

Purtroppo la terapia si limita agli idratanti oculari , deve trovare quello che le da maggior comfort.

Cordiali saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.