Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Sindrome dell’occhio pesante

Discussione avviata da claudio il 21 maggio 2018

Buongiorno, sono un 62 enne da sempre miope in modo importante e con i cristallini sostituiti per cataratta quindi bisognoso di lenti progressive.
Circa un paio di anni fa ho iniziato a vederci sdoppiato e da successive indagini mi è stata diagnosticata la situazione di cui al titolo.
Mi sono state prescritte lenti prismatiche che hanno in parte risolto il problema ma ancora c’è qualcosa che non va.
Nella visone per lontano queste lenti sono soddisfacenti, non ho fenomeni di sdippiamento, ma nella visione ma da vicino le cose non vanno molto bene, la visone è faticosa e a tratti sdoppiata.
Mi è venuto un dubbio sul quale chiedo chiarimenti: le lenti da lontano mi sono state prescritte a seguito di visita medica (mi è sembrato anche abbastanza accurata) ma quelle da vicino sono state realizzate "per consuetudine" cioè correzione da lontano più tre diottrie per occhio.
Ma la prismaticità da vicino o lontano è sempre la stessa?
Grazie per l’attenzione
Claudio

risposta dell'oculista

Sindrome dell’occhio pesante

Risposta di Oculista

Scritto il 22 maggio 2018

Gentile utente,
la correzione prismatica (se necessaria) è applicabile sia per lontano che per vicino, andrebbe verificato nel suo caso come sono state costruite le lenti. Per verificare ciò, può rivolgersi al suo oculista di fiducia.

https://www.iapb.it/diplopia

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.