Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Astigmatismo o Cheratocono?

Discussione avviata da Gloria il 18 febbraio 2018

Buongiorno,
due settimane fa, essendomi svegliata con lacrimazione e senso di corpo estraneo all’occhio destro, mi sono state diagnosticate delle erosioni epiteliali recidivanti. Dopo pochi giorni di cura la cornea risultava completamente riparata.

A seguito di questo episodio, però, la vista dell’occhio destro è peggiorata, e infatti l’oculista ha riscontrato un astigmatismo elevato. Mi ha consigliato una topografia corneale per escludere un eventuale cheratocono.

Farò la topografia a giorni, anche se ne avevo già eseguita un’altra un anno fa per astigmatismo elevato all’occhio sinistro che però era negativa, ovvero non c’erano segni di cheratocono in nessuno dei due occhi.

La mia domanda è: possibile che il peggioramento della mia vista sia stato causato dalle abrasioni, vista la coincidenza dei due disturbi? E poi, è possibile che si tratti davvero di cheratocono, nonostante fino a un anno non avessi nulla e che sia comparso così improvvisamente in una sola notte?

Aggiungo che per il resto l’occhio risulta sano, il medico ha controllato anche nervo ottico e retina ed è tutto nella norma. Ho solo gli occhi secchi (che mi causano piccole abrasioni da anni) e appunto questi sintomi di vista sfocata e scritte un po’ sdoppiate quando leggo al pc, oltre che qualche alone intorno alle luci (queste "aberrazioni" però le avevo anche al tempo della prima topografia ). Spero possiate chiarirmi un po’ le idee. Grazie.

risposta dell'oculista

Astigmatismo o Cheratocono?

Risposta di Oculista

Scritto il 19 febbraio 2018

Gentile utente,
è buona norma eseguire un controllo di un astigmatismo elevato con la topografia corneale. E’ verosimile che il peggioramento di vista sia associato alla guarigione di queste erosioni epiteliali ricorrenti per cui dovrà eseguire una accurata terapia dell’occhio secco.
Cordiali saluti,
IAPB Italia Onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.