Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Disturbi visivi

Discussione avviata da martino55 il 5 febbraio 2018

Buongiorno, vorrei chiedere qualche informazione su quali esami effettuare per approfondire un disturbo che cercherò di descrivere e che si manifesta da circa un anno e sempre con più frequenza.
Quando mi capita di osservare piccoli oggetti o eseguo dei lavori su piccole parti o quando devo osservare da molto vicino, dopo alcuni istanti l’immagine comincia a traballare e mi permane un piccolo disco centrale fisso al centro di diversi puntini in movimento che ho modo di evidenziare maggiormente se osservo una superficie chiara ed uniforme (esempio un vetro bianco opaco oppure guardando verso il cielo) questo disturbo dura diversi minuti fino ad affievolirsi lentamente se distolgo lo sguardo da vicino e rivolgo la vista verso lontano. Se pero riprendo a guardare da vicino ritorna. In altre occasioni si manifesta anche come abbagliamento temporaneo sempre nella zona centrale visiva anche in assenza di fonti luminose dirette verso l’occhio. Il disturbo è soprattutto sull’occhio destro.
Ho già fatto esame OCT ma non è stato rilevato alcuno disturbo.
Avevo fatto in passato Fluorangiografia con mezzo di contrasto ma ho scoperto di essere allergico al mezzo di contrasto.
Quali strade posso percorrere per tentare di dare una risposta al mio problema che diventa particolarmente invalidante.
Grazie della gentile risposta.
Martino

risposta dell'oculista

Disturbi visivi

Risposta di Oculista

Scritto il 5 febbraio 2018

Gentile utente,
la mera esecuzione di un esame strumentale non permette di fare diagnosi. Le consigliamo di eseguire una accurata visita oculistica con dilatazione della pupilla per controllo del fondo dell’occhio.
Cordiali saluti,
IAPB Italia Onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.