Salta il menù
Dona oraSostienici con il 5x1000

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Abrasione corneale -astigmatismo

Discussione avviata da Francesco il 16 gennaio 2018

Salve sono un giovane infermiere , preoccupato per la salute del mio occhio .
Il giorno 19 dicembre 2017 ho subito un violento urto da ramo flessibile a mò di frusta , in campagna ; da subito allarmato non tanto per il dolore ma per L immediata visione non nitida ( sfocata ) .
Recatomi in ospedale mi hanno escluso danni alla retina e mi è stato diagnosticata : grave abrasione corneale .
Immediata cura : bendaggio 4 giorni , con successivo bendaggio prettamente notturno per altre 5 notti ; exocin pomata 3 volte al di e visumidriatic.
Dopo circa 10 giorni ho assistito a miglioramenti ma la vista rimane sfocata e mi viene data una nuova cura : 10 giorni di lactosal 3 volte al giorno e per 15 giorni solo di sera ungento di kerato vitA.
In questo ultimo controllo visivo si registrano 1.75 gradi di astigmatismo e sono state escluse cicatrici corneali (6 gennaio 2018)
In tutto ciò ora dopo 28 giorni dall incidente vedo ancora sfocato.
Volevo chiedere :
- Quale terapia seguire ? (È appropriato L uso di cortisone?mai utilizzato fin ora )
- quali sono i tempi di guarigione della cornea ? ( questi gradi che si registrano 1.75 , mai avuti fin prima dell urto , “scompariranno” ?
- un eventuale uso di lenti per correggere L astigmatismo è per tempo limitato o dovrò portare per sempre gli occhiali ?
Cordiali saluti Francesco

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 16 gennaio 2018

Gentile utente,
provo a rispondere in ordine ai suoi quesiti:

- per le abrasioni corneali la terapia di scelta è a base di pomate antibiotiche ed eventualmente lubrificanti/riepitelizzanti (non cortisone);
- i tempi di guarigione possono essere molto lunghi, soprattutto se il trauma è stato importante;
- prima di pensare ad una correzione dell’astigmatismo, aspetterei ancora qualche settimana, rischia altrimenti di spendere soldi per una gradazione che potrebbe a breve non essere più adeguata.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Francesco

Scritto il 7 febbraio 2018

Ancora preoccupato per la salute del mio occhio (ancora in fase di guarigione )
Dall ultimo controllo effettuato ieri si registra un calo di astigmatismo da 1.75 a 1.50 ! Con diverse prove di occhiali per la vista , la mia visione diventava più nitida ma comunque sfocata così mi sottopongo anche a tomoscinrigrafia corneale ...si parla forse di ambliopia !
Nuova terapia : lactosal collirio 3 volte al giorno e keratovitA pomata per 3 mesi , senza prescrizione di occhiali , perché visione binoculare ottima !
Dubbioso ,tornando a casa ho riletto la terapia datami dopo 5 giorni dall accaduto(avevo già portato la benda , exocin pomata e visumidriatic) da un ulteriore medico oculista del mio paese (non seguita ):
Betapiotal mattina e sera
Visumidriatic solo sera
Recugel solo sera
Il tutto per 4 giorni ...dicendomi che tutto si sarebbe guarito !
Attualmente non so cosa fare e sto mettendo solo recugel 3 volte al giorno e noto grandi miglioramenti.
Volevo chiedere : -siccome con recugel vado meglio rispetto keratovitA , quale terapia adottare ??
- in questa fase posso fare la cura che non avevo preso in considerazione ?? (Quella con betapioptal) o era solo per la fase acuta ??
- L uso di keratovitA a Lungo termine può portare ad altri effetti collaterali ?
Cordiali saluti Francesco

risposta dell'oculista

Abrasione corneale - astigmatismo

Risposta di Oculista

Scritto il 12 febbraio 2018

Gentile utente,
continui con la terapia prescritta all’ultimo controllo oculistico altrimenti rischia di fare una grande confusione. Attualmente non ha senso fare la cura che le avevano prescritto mesi fa. La pomata che sta utilizzando non ha particolari controindicazioni per l’utilizzo a lungo termine.
Cordiali saluti,
IAPB Italia Onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.