Salta il menù
Dona oraSostienici con il 5x1000

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Intervento cataratra

Discussione avviata da Daniela trapelli il 18 dicembre 2017

Buonasera, ho 59 anni e devo operarmi di cataratta nucleare in tutti e due gli occhi causa uso prolungato di cortisone. Mi chiedo se mi viene prima operato un occhio e l altro a distanza di alcune settimane, come vedro’ con un cristallino limpido e l altro no? Gli occhi si accomoderanno da soli? Grazie per la vistra risposta. Volevo precisare che il cortisone mi ha alzato anche la pressione oculare che sto curando con collirio lumigan e che ora da 34 e scesa a 10. Insomma un vero disastro di cui sono l unica colpevole per essermi automedicata da sola ...ora ho la vista da lontano completamente sfocata...sono diventata miope e presumo a causa della cataratta. Forse voi gentilissimi, avete qualche risposta piu confortante? Grazie mille!

risposta dell'oculista

Intervento cataratra

Risposta di Oculista

Scritto il 18 dicembre 2017

Gentile utente,
dopo il primo intervento, potrebbe avvertire un pò di disagio in quanto i due occhi vedranno in maniera diversa. Nella maggior parte dei casi comunque il cervello si abitua in breve tempo e il disagio si riduce (inoltre anche lei mentalmente deve stare tranquilla, rimanendo nell’idea che presto operando il secondo occhio, il visus avrà un recupero completo e gli occhi saranno messi nella condizione di lavorare al meglio ed insieme). La comparsa della miopia è legata allo sviluppo della cataratta, tolta quella tornerà a vedere bene, nel frattempo prosegua il trattamento per l’ipertono oculare.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Intervento cataratra

Risposta di Daniela trapelli

Scritto il 30 dicembre 2017

Grazie, io sono terrorizzata dall intervento, ho paura ....tra l altro devo aspettare due mesi. Mi assicurate che non sentiro dolore? E dopo? Durante l intervento cosa vedo? Scusate ma sono troppo in ansia e ho continui attacchi di panico..il mio pensiero e’ sempre fisso so che non va bene, ma non riesco a uscirne e ad accettarlo. Non sono piu padrona della mia vita, la mattina vorrei non aprire gli occhi ...vedo tutto sfocato anche se ho fatto degli occhiali per miopia da -0.1 diottria, con quelli vedo ma non riesco a fare tutto ...spero solo che in due mesi non peggioro. Grazie ancora..e scusate lo sfogo.

Intervento cataratra

Risposta di Daniela trapelli

Scritto il 30 dicembre 2017

Grazie, io sono terrorizzata dall intervento, ho paura ....tra l altro devo aspettare due mesi. Mi assicurate che non sentiro dolore? E dopo? Durante l intervento cosa vedo? Scusate ma sono troppo in ansia e ho continui attacchi di panico..il mio pensiero e’ sempre fisso so che non va bene, ma non riesco a uscirne e ad accettarlo. Non sono piu padrona della mia vita, la mattina vorrei non aprire gli occhi ...vedo tutto sfocato anche se ho fatto degli occhiali per miopia da -0.1 diottria, con quelli vedo ma non riesco a fare tutto ...spero solo che in due mesi non peggioro. Grazie ancora..e scusate lo sfogo.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.