Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Strani disturbi

Discussione avviata da Alessia b il 17 dicembre 2017

Buongiorno ier mi è successa una cosa che mi ha spaventata molto... Mentre stavo cucinando All Improvviso ho avuto una riduzione del campo visivo con una striscia luminosa ai lati esterni degli occhi che faceva tremare la vista periferica... Al che mi sono stesa un pochino e si sono aggiunti parestesia alla mano formicolio al lato sx della lingua e labbro superiori... Poi è partito una sorta di mal di testa a destra dalla nuca fino all occhio e mi è iniziata anche la nausea.. Sono andata al Ps mi hanno solo misurato pressione che era 100/60 premetto che sono alla 23 settimana di gravidanza... Cosa può essere stato? Ovviamente andrò a fare visita neurologica. Grazie

risposta dell'oculista

Strani disturbi

Risposta di Oculista

Scritto il 18 dicembre 2017

Gentile utente,
potrebbe essere stato un episodio di emicrania oftalmica, stia tranquilla.

https://www.iapb.it/cefalea-oftalmica

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Strani disturbi

Risposta di Alessia b

Scritto il 18 dicembre 2017

La ringrazio per la risposta oggi ho effettuato una visita neurologica. Il test è risultato negativo e ha detto che si è trattato di emicrania con aura e mi ha consigliato risonanza magnetica,che in realtà vorrei aspettare a fare per via della gravidanza vorrei evitare di prendere radiazioni... Cosa mi consiglia?

risposta dell'oculista

Strani disturbi

Risposta di Oculista

Scritto il 19 dicembre 2017

Gentile utente,
la risonanza magnetica non emana radiazioni ionizzanti, ma utilizza campi magnetici, pertanto risulta meno pericolosa in gravidanza rispetto ad altre metodiche diagnostiche (radiografia, TAC), soprattutto se effettuata dopo i primi tre mesi di gestazione. Ciononostante le consiglierei di consultarsi con il neurologo e con il suo ginecologo, per decidere il da farsi (soprattutto riguardo all’urgenza di eseguire l’esame e su eventuali possibili rischi per il feto).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Strani disturbi

Risposta di Alessia b

Scritto il 19 dicembre 2017

Volevo chiederle per quanto riguarda invece u disturbo visivo che è esordito a seguito di uno sforzo e conseguente tachicardia... Ho iniziato a vedere su sfondo chiari delle striscette in baso e in alto della vista che si muovono a tempo del mio battito cardiaco... Ho fatto visita oculistica ha misurato pressione oculare e fondo oculare tutte e due buoni. Solo x il fondo oculare non ha dilatato la pupilla per non darmi medicinali dato lo stato di gravidanza. Cosa potrebbe essere?preciso che la mia pressione oscilla tra 100/60 120/80 grazie

risposta dell'oculista

Strani disturbi

Risposta di Oculista

Scritto il 20 dicembre 2017

Gentile Utente,
Potrebbe trattarsi di un nuovo episodio di aura oftalmica più lieve, avendo escluso con il fondo dell’occhio in miosi e con la visita oculistica dei problemi oculari.
Essendo lei in gestazione le consiglio comunque di riferire l’episodio al suo ginecologo perchè potrebbe essersi trattato di un episodio di sbalzo pressorio, ma se rimane un episodio isolato ed è stato solo transitorio starei tranquilla.
Cordiali saluti,
IAPB Italia Onlus

Strani disturbi

Risposta di Alessia b

Scritto il 20 dicembre 2017

E un disturbo che ho solo quando ho i battiti accelerati e queste strisce che in realtà credo siano vene le vedo solo su sfondi bianchi...

risposta dell'oculista

Strani disturbi

Risposta di Oculista

Scritto il 20 dicembre 2017

Essendo comparso dopo sforzo e con la tachicardia potrebbe dipendere da un rialzo della pressione arteriosa.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.