Salta il menù
Dona oraSostienici con il 5x1000

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Corioretinite sierosa centrale

Discussione avviata da Daniela il 20 settembre 2017

Buongiorno,
ho 42 anni e soffro dal 2010 di CRSC all’occhio destro.
Agli inizi di agosto mi si è presentata una nuova recidiva (la quarta), tutt’oggi presente.
Questa settimana ho fatto l’OCT e la fluoroangiografia. L’OCT ha evidenziato che l’edema, anziché riassorbirsi, è aumentato. La FAG invece che la lesione è vicina alla fovea per cui non operabile tramite laser.
Cosa posso fare? Ho letto in internet della terapia fotodinamica. Potrebbe fare a caso mio?
Esistono centri specializzati in Veneto/Friuli a cui posso eventualmente rivolgermi?
Io attualmente sto prendendo degli integratori. E’ consigliabile anche una terapia con diuretici o colliri antinfiammatori?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 settembre 2017

Gentile utente,

purtroppo le recidive in questa patologia sono molto frequenti. Non esiste una terapia specifica, molto spesso ci si aiuta anche con i diuretici sperando di far riassorbire il liquido intraretinico.
In Veneto la clinica oculistica dell’ospedale Borgo Roma di Verona le potrebbe dare un parere in merito.

Cordiali saluti

Risposta di Vibrione

Scritto il 2 gennaio 2018

ATTENZIONE UNA GRANDE NOVITA’! UNA CURA PER LA CORIORETINOPATIA SIEROSA CENTRALE C’E’! SU MINERVA MEDICA E’ STATO PUBBLICATO UN ARTICOLO SU UNA CURA CHE IN FASE SPERIMENTALE HA GUARITO 12 PAZIENTI SU 13!: DILUIRE IN POCA ACQUA UNA FIALA DI GALIUM HEEL FIALE E UNA FIALA DI SOLANUM COMPOSITUM FIALE E TENERE SOTTO LA LINGUA IL LIQUIDO PER UN MINUTO POI INGOIARE. UN GIORNO SI E UNO NO PER DUE/TRE MESI. HO PROVATO PERSONALMENTE LA CURA E FUNZIONA! OGGI HO FATTO LA OCT E IL SIERO SI E’ TOTALMENTE RIASSORBITO CON RECUPERO VISIVO QUASI TOTALE! UN MIRACOLO! FATE SAPERE IN GIRO E LEGGETE L’ARTICOLO AL LINK: Https://www.minervamedica.it/it/riviste/minerva-oftalmologica/articolo.php?cod=R12Y2016N01A0006

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.