Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Edema maculare

Discussione avviata da Roberto il 31 agosto 2017

Nel maggio scorso mi sono sottoposto ad un intervento per la rimozione della membrana epiretinica, con edema maculare, dovuta agli esiti del distacco della retina avvenuto quattro anni fa. L’intervento è andato bene e il chirurgo mi aveva detto che l’edema sarebbe stato curato con il Taioftal, ma ne durante l’operazione ne dopo mi è stato somministrato. Ad oggi a oltre tre mesi dall’intervento l’edema è sempre lì e l’effetto di distorsione visiva è pure aumentato. Sto facendo del Nevanac sin da subito dopo l’intervento, e assumo degli integratori alla curcuma, non mi sembra però di ottenere miglioramenti. Gradirei un consiglio. Grazie mille.

risposta dell'oculista

Edema maculare

Risposta di Oculista

Scritto il 1 settembre 2017

Gentile Utente,
in presenza di un peggioramento della distorsione visiva le consiglio, qualora non lo avesse già fatto, di effettuare una visita oculistica completa di controllo del fondo dell’occhio e OCT.
Distinti saluti,
IAPB Italia Onlus

Edema maculare

Risposta di Roberto

Scritto il 1 settembre 2017

Grazie x la risposta, ho effettuato 2 oct dopo l’operazione, uno dopo 30 giorni e uno dopo 70 giorni e sono identici: l’edema anche se piccolo persiste , la retina è piatta e ma piuttosto "brulla" la superficie non è liscia come quella dell’altro occhio forse un esito della membrana? La cosa strana è che da subito dopo l’intervento e per circa una ventina di giorni vedevo meglio, avevo ripreso un paio di decimi ed ero piuttosto soddisfatto, poi la situazione si é stabilizzata verso il basso.... Ho sentito anche altri due oculisti con pareri discordanti, uno attendista l’altro farebbe subito le iniezioni intravitreali con il Taioftal, da notare che soffro anche di una leggera distrofia corneale che però non ha compromesso la messa a fuoco nella visione se pur distorta.

risposta dell'oculista

Edema maculare

Risposta di Oculista

Scritto il 4 settembre 2017

Gentile utente,
in realtà non è passato molto tempo dall’ intervento, quindi potrebbe valutare il fatto di attendere ancora qualche settimana, proseguire la terapia con integratore e collirio ed eseguire un nuovo oct per misurare lo spessore maculare e valutare quindi lo stato dell’edema. I tempi di recupero post intervento sono piuttosto variabili, se poi col passare del tempo non ottiene nessun miglioramento, valuterà il suo oculista il da farsi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Edema maculare

Risposta di Roberto

Scritto il 24 settembre 2017

Grazie mille per i consigli, ho rifatto un altro oct: sembra che l’edema si sia ridotto ulteriormente, però si è evidenziata una retina con la superficie leggermente ondulata. Il mio oculista dice che è un esito dell’intervento di puker maculare, la retina di è rilassata e si sono formate delle piccole pieghe come quando di tira e poi di rilascia il cellophane, questo dovuto anche al distacco di qualche anno fa. Anche il chirurgo che mi ha operato mi ha detto di non aspettarmi grossi miglioramenti, secondo voi ci sono terapie per questa ulteriore patologia? Grazie.

risposta dell'oculista

Edema maculare

Risposta di Oculista

Scritto il 26 settembre 2017

Gentile Utente,

Purtroppo essendo una conseguenza dell’intervento bisogna aspettare l’evoluzione dei residui della membrana epiretinica monitorizzandolo con gli oct. Segua la terapia eventualmente prescritta dal suo chirurgo nel frattempo e controlli oculistici programmati.
Cordiali saluti,
IAPB Italia Onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.