Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lenti progressive e artrosi cervicale

Discussione avviata da Eleonora il 13 agosto 2017

Buongiorno
Mi permetto di sottoporvi una domanda.
Soffro di artrosi cervicale con stenosi e due protusioni.
Purtroppo tale situazione mi causa vertigini e anche in assenza di queste ultime, un senso continuo di sbandamento e mancanza di equilibrio.
Ho eseguito esami vestibolari e rm con liquido di contrasto e per fortuna tutto è risultato negativo.
Tuttavia permane questa problematica che mi crea notevole disagio anche a livello psicologico creandomi ansia.
Mi chiedo, dato l’utilizzo di occhiali progressivi per miopia astigmatismo e ambliopia os (sono stata operata con laser e ho recuperato 6 diottrie) , se possano influire sul dolore cervicale e sui giramenti di testa dovendo muovere continuamente il collo. Nel caso di risposta affermativa potrei pensare di ritornare a due paia di occhiali. Anticipatamente grazie

risposta dell'oculista

Lenti progressive e artrosi cervicale

Risposta di Oculista

Scritto il 28 agosto 2017

Gentile Utente,
l’artrosi cervicale provoca dolore e vertigini anche se non si portano gli occhiali, se una lente multifocale è ben costruita il movimento nel canale di progressione lo fa per la maggior parte l’occhio e non il collo. Sicuramente l’uso di una monofocale elimina anche quel minimo movimento della testa ma se ha un’artrosi avanzata credo che il giovamento sia minimo.

Cordiali saluti
Iapb Italia

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.