Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Offuscamento occhio,presenza di liquido.

Discussione avviata da catone il 11 gennaio 2017

Buongiorno a tutti.
Volevo riportare l’esperienza che sta vivendo mia madre,sperando che la professionalità che mettete a disposizione per tutte le persone del forum,possa essere di aiuto anche per mia madre,scusatemi solo per l’inesattezza dei contenuti.
Senza dilungarmi troppo con la cronologia degli eventi,mia madre che ha circa 70 anni,miope,ha subito alcuni interventi per la rimozione-sostituzione dei cristallini,pare che nel corso delle operazioni i cristallini gli siano stati impiantati con gradazioni sbagliate,ma è andata avanti sino ad oggi,con una vista parziale ad entrambi gli occhi,ma che gli ha permesso,sino a pochi gg fa di continuare ad eseguire le solite faccende domestiche,di cucire e andare a fare la spesa.
Qualche giorno fa,gli è comparso un piccolo offuscamento nell’occhio,per farla breve,è una patologia di cui non ricordo il nome,ma quell offuscamento è dovuto ad una formazione di liquido.
La terapia per questa condizione patologica,è di,sottoporsi periodicamente a cicli di punture con ricovero in ospedale,questa procedura dovrà ripeterla per tutta la vita,perchè questo liquido si riformerà per sempre fino a quando,gradualmente,ci vedrà sempre di meno da quell’occhio.
Penso che chi di competente abbia capito la patologia.
Chiedo conferma se avverrà proprio questo,se c’è il rischio che anche l altro occhio si possa ammalare,e se ci sono percorsi alternativi da poter intraprendere.
Grazi a chiunque mi darà una mano.

risposta dell'oculista

Offuscamento occhio,presenza di liquido.

Risposta di Oculista

Scritto il 12 gennaio 2017

Gentile utente,
l’accumulo di liquido nella retina può essere determinato più frequentemente da due diverse patologie retiniche: l’edema maculare cistoide o la maculopatia essudativa per le quali si possono intraprendere cicli di iniezioni intravitreali.
Se ci può indicare con più esattezza la patologia di sua madre potremmo darle più notizie al riguardo.

Cordiali saluti

Offuscamento occhio,presenza di liquido.

Risposta di catone

Scritto il 12 gennaio 2017

Buongiorno dottore.
Credo trattasi di maculopatia,infatti mia madre si sta sottoponendo ad un ciclo di iniezioni,ma pare che la loro efficacia sia quantomeno discutibile.
Sarei disposto a portarla anche all’estero purchè ci sia un riscontro positivo.
grazie

risposta dell'oculista

Offuscamento occhio,presenza di liquido.

Risposta di Oculista

Scritto il 13 gennaio 2017

Gentile Utente,

le iniezioni intravitreali di farmaco sono la terapia d’elezione nella maculopatia essudativa. Purtroppo la patologia in questione è di tipo degenerativo. Quindi non sono le terapie a essere di efficacia discutibile, ma è il tipo di patologia che tende alla progressione.
Le terapie intravitreali hanno effetti diversi a seconda della risposta del paziente. Possono far riassorbire l’edema (e quindi migliorare la qualità visiva) e possono rallentare fino a quasi interrompere la progressione della patologia, ma difficilmente riescono a restituire la totalità del visus se la retina è già stata compromessa.
La necessità e la frequenza dei cicli successivi al primo dipende sempre dalla risposta del paziente e dal tipo di patologia. Ci sono casi in cui basta un ciclo di terapia e altri in cui sono richiesti cicli regolari e ripetuti.
Esiste la possibilità di una terapia laser che però può essere usata solo in determinate situazioni. Può chiedere delucidazioni su questo all’oculista che tiene in cura sua madre.

Cordiali Saluti
IAPB Italia ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.