Salta il menù
Vai alla pagina dona ora

Notizie

"Eyetube", la chirurgia è sul web

Sessione di chirurgia in diretta (video)Eyetube , la chirurgia è sul web
ù cresciuto il numero dei siti che mostrano on-line le operazioni oftalmiche

8 giugno 2009 - Le operazioni chirurgiche oculistiche sono sempre più frequentemente on-line: si può assistere gratuitamente a interventi laser , trapianti di cornea ...

Sapete, ad esempio, come si opera di cataratta ? Si frantuma il cristallino divenuto opaco con gli ultrasuoni, lo si aspira e lo si sostituisce con un cristallino artificiale. Senonché questa operazione - di routine in Occidente - richiede non solo sofisticate apparecchiature tecnologiche, ma anche una certa pratica. Dunque, sempre più spesso si può vedere sul web ciò che un tempo era relegato alla ‘sacralità’ delle sale operatorie. D’altronde è diventata una prassi sempre più consolidata anche quella di trasmettere sessioni chirurgiche in diretta durante i congressi: le mani d’oro dell’oculista di turno possono così essere apprezzate da un pubblico più esteso di addetti ai lavori.

Nonostante i filmati non godano di una particolare attrattiva per il profano, l’American Academy of Ophthalmology (AAO), la Società americana e quella europea di cataratta e chirurgia refrattiva hanno messo on-line centinaia di operazioni chirurgiche (ad esempio in Eyetube.net e Eyesurgeryvideos.com, ma anche Phacopearls.com). Ovviamente anche YouTube, Google e altri motori di ricerca fanno la loro parte, contribuendo alla diffusione planetaria delle conoscenza delle operazioni oculari. Insomma, la chirurgia oculare è sempre più... in vista: anche l’occhio vuole la sua parte!

Fonte: Arch Ophthalmol., 2009;127(5):648.

Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.