Salta il menù
Vai alla pagina dona ora
Dona oraSostienici con il 5x1000

Progetti

Estate in vista

La prevenzione non va in vacanza: appuntamenti per preservare la vista in una trentina di città sino a fine luglio

Una trentina di province italiane sono state coinvolte in una nuova campagna di prevenzione delle malattie oculari proposta dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus. È partita infatti il 20 giugno “Estate in vista”, che proseguirà sino a fine luglio 2018 con date diverse a seconda delle località, dal Nord al Sud del nostro Paese.

La formula – ideata all’insegna della spensieratezza e della tutela della vista – contempla postazioni informative (gazebo), dove vengono distribuiti opuscoli, incontri informativi aperti al pubblico e, laddove possibile, check-up oculistici a bordo di Unità mobili oftalmiche. Tra l’altro sono stati realizzati dei videoclip divertenti da alcune Sezioni locali dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti (in particolare dall’UICI di Potenza e dalla Sezione di Vibo Valentia).

Il dott. Michele Corcio, Vicepresidente della Sezione italiana dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità, ha dichiarato:

È previsto il coinvolgimento della popolazione vacanziera e di strutture balneari. È importante parlare in modo non banale di come proteggere gli occhi. L’attuazione di questi progetti è sostenuta dalla Presidenza della IAPB Italia onlus.

I singoli progetti vengono portati avanti localmente dalle Sezioni locali dell’UICI congiuntamente con i Comitati della IAPB.

Province aderenti: Agrigento; Alessandria; Ancona; Arezzo; Asti; Brindisi; Caltanissetta; Campania; Campobasso; Catanzaro; Chiavari; Cosenza; Cuneo; Foggia; Isernia; L’Aquila; località del Lazio; Livorno; Massa; Carrara; Napoli; Novara; Palermo; Perugia; Pordenone; Potenza; Terni; località in Trentino; Vibo Valentia.(Contatta l’UICI locale per i dettagli)

Leggi l’opuscolo


Pagina pubblicata il 21 giugno 2018. Ultimo aggiornamento: 20 luglio 2018


Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.