Salta il menù
Vai alla pagina dona ora

Notizie

Derivato della vitamina B1 contro le uveiti?

Derivato della vitamina B1 contro le uveiti?
Ricercatori americani hanno scoperto che potrebbe essere efficace contro le malattie oculari a carattere infiammatorio

27 aprile 2009 - Guardiamo anche alle vitamine per combattere la cecità. E non solo alla celebre vitamina A, senza la quale nei Paesi più poveri si rischia di contrarre la xeroftalmia , ma anche alla vitamina B1 (tiamina). Infatti, in una particolare forma può essere utile per curare le uveiti , infiammazioni di uno strato del bulbo oculare (l’ùvea, appunto, posta all’esterno della retina). Normalmente, tuttavia, questa patologia viene trattata con antibiotici o colliri (a base di steroidi).

Eppure, nel numero di maggio della prestigiosa rivista Ophthalmology and Visual Science si prospetta una cura a base di benfotiamina, una forma solubile derivata dalla vitamina B1. Anche se per ora l’esperimento è stato condotto solamente su cavie da laboratorio, gli esseri umani potrebbero trarre beneficio persino dall’assunzione di complementi alimentari per via orale. Infatti, i ricercatori americani hanno dimostrato che la benfotiamina funziona sopprimendo una molecola (chiamata NF-kappa B) che ha una funzione essenziale nell’evoluzione della malattia: la sua eliminazione consentirebbe di prevenire la produzione di proteine infiammatorie che provocano l’uveite. Tuttavia, saranno necessari ulteriori studi per appurare gli effetti della benfotiamina, potenzialmente benefici, sull’essere umano.

Fonti: Eureka/University of Texas Medical Branch at Galveston, IOVS .

Numero Verde di assistenza oculistica (tutte le mattine dei giorni feriali non festivi, dalle 10 alle 13). Risponde un medico oculista se si scrive anche nel forum del sito della IAPB Italia onlus .Nota: per variare la dimensione dei caratteri premere il tasto Ctrl assieme ai tasti +/- oppure girare la rotellina del mouse mentre si tiene premuto Ctrl.


Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.