Salta il menù
Vai alla pagina dona ora

Eventi

Dai un tono alla tua vista

Dai un tono alla tua vista
Il 12 marzo 2009 si è celebrata la Giornata mondiale del Glaucoma. Gli oculisti hanno misurato gratuitamente la pressione oculare in diverse città italiane. L’iniziativa, che si è conclusa nel pomeriggio, è dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus


Occhio alla pressione dei tuoi occhi! Il 12 marzo medici oculisti hanno misurato gratuitamente il tono oculare ai cittadini con più di 35 anni in unità mobili oftalmiche che hanno sostato in diverse città italiane: si tratta di camper attrezzati come ambulatori oculistici mobili.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus in occasione della Giornata mondiale del glaucoma 2009, in collaborazione - a livello locale - con l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti onlus.

La campagna si è tenuta a Roma, Milano, Firenze, Catania, Brindisi e Controllo della pressione intraoculare con un tonometro a soffioPotenza (mentre Biella e Novara hanno dato forfait ). La misurazione gratuita del tono oculare è avvenuta complessivamente in sette piazze con uno strumento chiamato ‘tonometro’. così si è puntato a prevenire il glaucoma, una malattia degli occhi che colpisce in Italia quasi un milione di persone; ma circa la metà non ne è a conoscenza perché non soffre di sintomi particolari.

Infatti, il pericolo è che ci si renda conto dei danni al nervo ottico quando è già troppo tardi: serve una diagnosi precoce per preservare la salute oculare . La malattia colpisce, secondo i dati ufficiali dell’Oms, circa 55 milioni di persone, ma il loro numero è in aumento. Comunque, l’Organizzazione mondiale della sanità ritiene che sia, tra le patologie, la seconda causa di cecità al mondo (incide per il 10,1% su 314 milioni di disabili visivi) dopo la cataratta.
In occasione dell’ultima Giornata mondiale della vista (9 ottobre 2008), sono stati effettuati numerosi controlli della pressione oculareRetina danneggiata dal glaucoma, generalmente associato a una pressione oculare troppo elevata. Su un totale di 5.887 persone, in 1.198 casi (20,35%) è stata riscontrata una pressione dell’occhio troppo alta con elevati rischi per la vista; meno dell’1% era già in cura per il glaucoma . Metà delle persone a cui è stato misurato il tono oculare aveva più di 60 anni (tra i quali venti ultranovantenni).

La prevenzione - ha affermato l’avv. Giuseppe Castronovo , Presidente della IAPB Italia onlus - può salvare la vista dando luce alla nostra vita . Assieme all’Oms la nostra missione è quella di evitare la cecità prevenibile, a partire da una malattia oculare subdola e silenziosa qual è il glaucoma. La vista - ha conclusol’avv. Castronovo - significa libertà per l’essere umano: consente di spostarsi agevolmente, di godere dei colori e di fruire dell’ambiente esterno”. All’iniziativa hanno partecipato sia i comitati territoriali della IAPB Italia onlus che le sezioni provinciali e i consigli regionali dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti.

La campagna si è tenuta nelle seguenti città :
Milano: via Vivaio 7 (presso l’Istituto dei ciechi, che si consiglia di contattare telefonicamente prima di recarsi sul posto. Iniziativa condotta in collaborazione con la IAPB Lombardia)
Roma: L.go Argentina e P.zale Flaminio
Firenze: p.za della Repubblica
Catania: p.za Università
Potenza: p.za Mario Pagano
Brindisi: via Palmiro Togliatti

I controlli oculistici, completamente gratuiti, si sono svolti - nella maggior parte dei casi - dalle 10 alle 17 (sino a esaurimento numeri disponibili). Per informazioni a carattere oculistico chiamare il numero verde 800-068506 (dalle 10 alle 13, dal lunedì al venerdì) oppure inviare un’e-mail a info@iapb.it o consultare il Forum Ultimo aggiornamento di questa pagina: 13 luglio 2009

Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.