Salta il menù
Vai alla pagina dona ora

Notizie

Bus ’londinesé in viaggio per gli occhi

Bus ’londinesé in viaggio per gli occhi Screening oculistico gratuito nelle elementari e medie di Novara e provincia
20 maggio 2009 - In questo periodo Novara somiglia di più a Londra, almeno perché c’è un autobus rosso a due piani in viaggio per la prevenzione delle malattie oculari. Il quale è entrato nel mondo della scuola - elementari e medie - per individuare eventuali disturbi visivi. Attualmente si stanno effettuando duecento check-up (iniziati il 18 maggio, proseguiranno fino al 22) nella scuola Carlo Alberto.

Ma l’autobus in stile londinese dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Novara non si fermerà qui: proseguirà la sua missione di prevenzione entro fine giugno, quando cominceranno le visite oculistiche dei bambini di quattro o cinque anni presso le scuole materne (2° circolo didattico, come da accordi con la ASL e l’ASO). Infatti, a quest’età è fondamentale che uno specialista controlli lo stato della retina e delle altre strutture oculari. Per i bambini ai quali venisse riscontrato un difetto visivo è poi stata prevista una “corsia preferenziale” per la visita di secondo livello presso un Presidio Ospedaliero (Galliate).
Prossimo appuntamento aperto al grande pubblico: sabato 13 giugno in Piazza Puccini, sempre a Novara. Organizzata dall’Associazione Salvalavista, in stretta collaborazione con l’ospedale di Busto Arsizio e l’Aido, si terrà una giornata di sensibilizzazione per la donazione delle cornee. In piazza saranno presenti i medici ospedalieri, i quali non solo effettueranno le visite oculistiche sul bus ambulatorio, ma risponderanno anche ad eventuali domande. Dopo la fine dell’anno scolastico ci sarà la classica pausa estiva: i nuovi controlli oculistici nelle scuole materne piemontesi riprenderanno a settembre. perché a scuola si impari... a tenere d’occhio la vista!

Leggi anche: "Decalogo per la salute oculare dei vostri bambini".

Fonte: UICI NovaraNumero Verde di assistenza oculistica (tutte le mattine dei giorni feriali, dalle 10 alle 13). Risponde un medico oculista se si scrive anche nel forum del sito della IAPB Italia onlus .Nota: per variare la dimensione dei caratteri premere il tasto Ctrl assieme ai tasti +/- oppure girare la rotellina del mouse mentre si tiene premuto Ctrl.


Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.