Salta il menù
Vai alla pagina dona ora

Eventi

Attento alle maculopatie, prevenzione in vista


Uno speciale camper attrezzato per i check-up oculistici va alla ricerca di malattie che colpiscono la macula, il "cuore" della retina. Sta avvenendo in Sardegna, dove proseguirà fino al 2 luglio la campagna di prevenzione “La vista è un bene prezioso: attento alle maculopatie”. Questa iniziativa si avvale di un’Unità mobile oftalmica messa a disposizione Unità mobile oftalmica della IAPB Italia onlus (foto: cortesia del Consiglio regionale UICI Sardegna) Unità mobile oftalmica della IAPB Italia onlus (foto: cortesia del Consiglio regionale UICI Sardegna)dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus per le attività organizzate dall’Unione italiana ciechi e ipovedenti (Uici) della Sardegna. Una diagnosi precoce di eventuali malattie oculari è fondamentale per iniziare una terapia oppure, se è presente un difetto visivo, è importante correggerlo ricorrendo alle lenti giuste.

A fine aprile sono iniziati i check-up oculistici gratuiti, quando si è tenuto a Cagliari il convegno intitolato “Scienza, tecnica e tecnologia verso una La macula colpita dalla luce La macula colpita dalla luce (Immagine: Lund University-Fredrik Ghosh) speranza di… vista”, a cura dell’UICI Sardegna e della IAPB regionale, durante il quale è stata presentata l’iniziativa.

Il convegno è stato organizzato il 30 aprile dall’UICI Sardegna (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), in collaborazione con il Comitato Sardo della IAPB Italia e il patrocinio del Comune di Cagliari, la Presidenza della Regione e del Consiglio Regionale della Sardegna, il Rettore dell’Università di Cagliari e la Sezione Italiana della IAPB.

Per ulteriori informazioni si può contattare il Consiglio regionale Uici della Sardegna.

Qui di seguito riportiamo il calendario aggiornato dei luoghi dove si svolgono, in Sardegna (ora a Sassari e provincia), i check-up oculistici gratuiti a bordo di un’Unità mobile oftalmica. Si tratta dell’ultima fase della campagna:

Tabella orari

P. S. Il calendario potrebbe subire variazioni improvvise. Gli aggiornamenti vengono forniti dal Consiglio regionale UICI della Sardegna, che si consiglia di consultare per conferma prima di recarsi sul posto. La IAPB Italia onlus declina ogni responsabilità riguardo a eventuali cambiamenti non programmati.

Fonti principali: Superando, Uici Sardegna

Pagina pubblicata il 10 maggio 2016. Ultimo aggiornamento: 8 agosto 2016


Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.