Salta il menù
Vai alla pagina dona ora

Progetti

Apri gli Occhi!

’Apri gli Occhi!’ sulla vista Campagna di sensibilizzazione nelle scuole primarie per la prima volta diventa multimediale interattiva con la Lavagna elettronica Uno spettacolo educativo che fa giocare con la vista diventa digitale: lo si può vedere distanza per poi interagire con i suoi protagonisti. La campagna “Apri gli Occhi!“ serve per sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie, gli insegnanti e i genitori: rispondendo all’esigenza sempre più sentita di una scuola all’avanguardia, è stata rilanciata in versione multimediale interattiva nel 2015. La campagna, voluta dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, si rivolge il più delle volte ai bambini dai 6 agli 11 anni, in modo da educarli alla prevenzione dei disturbi della vista attraverso il divertimento . Lo scorso anno si è fatto uso, per la prima volta, della Lavagna elettronica ovvero della Lavagna interattiva multimediale (LIM) in quasi tutte le Regioni italiane, coinvolgendo complessivamente oltre 61mila alunni (122 scuole di 30 province italiane). Questa iniziativa gratuita, concepita originariamente assieme al Ministero della Salute, è voluta e promossa dalla Sezione italiana della IAPB Italia onlus. Tra il 2005 e la metà del 2014 sono stati coinvolti oltre 310 mila alunni, in collaborazione con l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. In totale nelle precedenti sei edizioni hanno aderito circa 1200 scuole italiane. La vista è un senso molto delicato e la prevenzione gioca un ruolo decisivo fin da piccoli. Per questo la campagna “Apri gli Occhi!” intende trasferire ai bambini il messaggio della sua salvaguardia con un linguaggio e i mezzi più adatti. Pertanto, gli attori coinvolgono direttamente i bambini con dimostrazioni pratiche di alcuni fenomeni visivi, ridendo con loro e spiegando come funziona l’occhio. Il protagonista della storia è il pipistrello miope Bat , mascotte della campagna. Nel cartone animato didattico i personaggi - rappresentati da animali - spiegano l’importanza degli occhi e della loro cura. Inoltre esiste un opuscolo che contiene una serie di consigli utili per la salute oculare dei più giovani. Il progetto venne lanciato in forma “pilota“ nel 2005 in 14 città italiane (coinvolgendo più di 100 scuole e circa 40 mila alunni). In ogni istituto venne organizzato per la prima volta uno spettacolo educativo a carattere scientifico divertente e ’interattivo’. L’entusiastica accoglienza da parte degli alunni, gli apprezzamenti espressi da insegnanti e genitori, nonché le attestazioni di stima ricevute dalle istituzioni locali, hanno consentito di realizzare in seguito un progetto più ampio. La versione multimediale ha avuto diverse fasi. Gli alunni sono stati riuniti in un’aula dove generalmente era presente una Lavagna interattiva multimediale. Grazie a essa hanno potuto vedere un filmato preregistrato con attori professionisti. Poi si sono svolti diversi incontri a distanza con le classi: lo staff di “Apri gli Occhi!“ ha chiarito eventuali dubbi di alunni e insegnanti, che hanno potuto porre domande in videoconferenza. Inoltre sono stati fatti anche degli “apparentamenti“: classi di varie parti d’Italia hanno potuto assistere simultaneamente alla diretta e porre domande agli attori. La campagna, nell’anno scolastico 2014-’15, si è svolta in forma multimediale in tutte le regioni italiane esclusa la Val d’Aosta. Approfondisci

Pagina pubblicata il 9 febbraio 2010.

Ultima modifica: 15 febbraio 2016



Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.